Diritti a fior di pelle. Donne senza dimora: cause, numeri, azioni di contrasto, due incontri formativi organizzati da Avvocato di Strada

L’Associazione Avvocato di Strada organizza Diritti a fior di pelle. Donne senza dimora: cause, numeri, azioni di contrasto, due incontri formativi rivolti ad avvocati e assistenti sociali che si terranno venerdì 9 e 16 febbraio presso la Sala Marco Biagi, in Via Santo Stefano 119 a Bologna.
Il 9 febbraio dalle 15 alle 18 la dottoressa Elsa Antonioni per la Casa delle Donne e  il dottor Massimo Manzali per il Dormitorio Madre Teresa di Calcutta saranno i relatori di “Donne senza dimora: il fenomeno. I numeri, le cause, i problemi tipici” offrendo il proprio punto di vista sul tema in relazione alla loro esperienza sul campo.  In particolare cercheranno di far luce sui motivi per i quali le donne perdono la casa, cosa voglia dire per una donna essere senza dimora, in che condizioni siano costrette a vivere, quale sia lo stato attuale del fenomeno sul territorio e le situazioni affrontate dalle associazioni competenti.

Il 16 febbraio il pomeriggio si apre alle 15 con la sessione di lavori dal titolo La necessità di un approccio di genere. Politiche e azioni di contrasto al fenomeno sul territorio bolognese e a livello nazionale. La dott.ssa Monica Brandoli di ASP Bologna e Cristina Avonto Presidentessa di FIOPSD offriranno alla platea uno sguardo sulle politiche e le azioni volte al contrasto del fenomeno, sia sul territorio bolognese, che si presenta estremamente ricco di iniziative ed attivo, sia a livello nazionale. Le relatrici faranno riferimento a progetti europei  come Housing first e Psychologically informed environments e a progetti nazionali e regionali esistenti o in corso di realizzazione. Seguirà fino alle 19 La donna senza dimora. La tutela della salute e la tutela giuridica, in cui si alterneranno gli interventi del dott. Angelo Rossi di Sokos e l’avv. Gianluca Cardi di Avvocato di strada Onlus. Insieme affronteranno la problematica dell’accesso alle cure mediche per le donne senza dimora e, in particolare, le difficoltà legate all’assenza di una residenza. La vita della donna è caratterizzata in modo singolare da cicli che la trasformano e fanno insorgere bisogni nuovi e sempre diversi che necessitano attenzione ed interventi particolari. Sokos spiegherà l’attività svolta dall’associazione di medici volontari che si dedicano all’assistenza di pazienti che non possono usufruire del S.S.N., offrendo il proprio punto di vista sulla tutela della salute delle donne senza dimora. L’avvocato Cardi poi esporrà un caso di protezione internazionale in Italia da parte di una donna vittima di tratta.

L’evento formativo è patrocinato dal Comune di Bologna – Diritti è Bologna ed è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bologna con 2 crediti formativi per la giornata del 9, 3 crediti per la giornata del 16 e dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Emilia-Romagna con 7 crediti formativi.

Per informazioni:
info@avvocatodistrada.it
www.avvocatodistrada.it

Related Posts

X