Diventare soci ASVO

Cos’è ASVO?

ASVO (Associazione per lo Sviluppo del Volontariato) è una associazione senza fini di lucro, autonoma, pluralista che si ispira a principi di carattere solidaristico e democratico.
Nasce il 9 Luglio 2002 su iniziativa di diciassette organizzazioni di volontariato ed è iscritta al Registro Provinciale del Volontariato dal 2004.

 

Cosa fa ASVO?

ASVO ha lo scopo di realizzare, direttamente o tramite terzi, ogni attività tesa a promuovere, sostenere, sviluppare le organizzazioni e le attività di volontariato nella Provincia di Bologna.
ASVO, in armonia con i fini istituzionali propri e delle leggi sul volontariato, si propone pertanto di:
Promuovere strumenti ed iniziative a favore della crescita di una cultura solidale, stimolando forme di partecipazione e di cittadinanza attiva da parte delle organizzazioni e dei singoli;
Favorire le relazioni fra le varie realtà di volontariato, salvaguardandone l’autonomia e l’originalità, promuovendo una progettualità comune al terzo settore e realizzando una relazione con le Istituzioni, sul piano di pari dignità;
Dar vita a nuove e più elevate forme di partecipazione del volontariato alla vita pubblica per la costruzione del bene di tutti.

 

ASVO gestisce il Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna

Nel 2003 il Comitato per la gestione del Fondo speciale per il Volontariato dell’ Emilia – Romagna (COGE), a conclusione di un bando pubblico, affida ad A.S.Vo. la gestione del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna (Delibera COGE – 04/04/2003).
VOLABO è il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna. I Centri di Servizio sono stati istituiti dalla Legge quadro sul Volontariato (L.266/1991) con lo scopo di sostenere e qualificare il volontariato e la cultura della solidarietà sul territorio provinciale attraverso servizi gratuiti per le Organizzazioni di Volontariato.

 

Perché diventare soci ASVO

In prospettiva ASVO auspica la partecipazione alla gestione condivisa del Centro Servizi di un numero sempre maggiore di organizzazioni di volontariato in modo da rappresentare significativamente la pluralità di esperienze e competenze locali.
L’associazione è aperta a tutte le organizzazioni di volontariato che abbiano esclusivo fine di solidarietà e che basino la propria attività sull’apporto personale, spontaneo e gratuito dei propri volontari.

 

Come diventare soci ASVO

L’Associazione interessata ad aderire ad ASVO e a contribuire alla gestione di VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato può presentare domanda tramite il legale rappresentante e trascritta su carta intestata dell’Associazione, allegando la documentazione necessaria e richiesta da ASVO (Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@volabo.it)
La valutazione della documentazione verrà effettuata da parte del Consiglio direttivo di ASVO che provvederà all’eventuale comunicazione dell’avvenuta ammissione.

Related Posts

X