È in arrivo il primo Festival della comunicazione sul carcere e sulle pene

Il 23 marzo a Bologna una giornata sull’informazione dal carcere e il ruolo del volontariato

La Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia organizza a Bologna il primo Festival della comunicazione sul carcere e sulle pene, un’iniziativa che si svolgerà giovedì 23 marzo dalle 10 alle 18 presso la Biblioteca Sala Borsa (Piazza Nettuno 3).
La giornata nasce dall’esigenza di mostrare come un carcere dove volontari e detenuti fanno informazione abbia molte più probabilità di diventare un luogo trasparente, dove si rispettano i diritti e la dignità delle persone detenute.
Le associazioni di volontariato sono invitate a partecipare attivamente al Festival per ribadire il ruolo fondamentale della comunicazione nel raccontare nel modo giusto il mondo della detenzione, in particolar modo dando voce a soggetti – i detenuti e le loro famiglie – che finora hanno avuto poca possibilità di portare la loro testimonianza.
Durante il Festival si parlerà di numerosi temi: le attività di sensibilizzazione dei volontari nelle scuole e nel territorio; le redazioni dei giornali nelle quali sono i detenuti stessi a fare volontariato; – le potenzialità di strumenti come blog, laboratori di scrittura e lettura, archivi e centri di documentazione.
Per i giornalisti che parteciperanno alla giornata sono previsti 9 crediti.
Per informazioni:
progetti.ristretti@gmail.com
tel. 049654233
Per saperne di più:
www.volontariatogiustizia.it

Related Posts

X