La comunicazione sociale e i social media per il non profit

A VOLABO | lunedì 9, 16,  23 e 30 ottobre; lunedì 6 novembre 2017, dalle ore 18,00 alle 21,00 | Leggi il programma su Univol.it/Bologna>> | Per partecipare compila la scheda on line>>

Il web sociale ha un ruolo estremamente importante oggi per il mondo non profit non solo per quanto riguarda le campagne di promozione e sensibilizzazione ma anche per sviluppare saperi e relazioni, condivisione e partecipazione. Per avere un ruolo attivo e incidere significativamente nella propria comunità di riferimento occorre essere consapevoli delle strategie e degli strumenti comunicativi che i social media mettono a disposizione della nostra organizzazione. Approcci, metodi e strumenti saranno gli aspetti affrontati in questo percorso formativo per imparare a comunicare in modo strategico e gestire meglio le potenzialità del web:  sostenere campagne di advocacy, raccolta fondi,  promuovere l’associazione e la sua “visibilità”, ricercare volontari,  ampliare la rete di relazioni, costruire e condividere informazioni ed esperienze…

Alternando momenti teorici a lavori di gruppo, i partecipanti verranno introdotti alla comunicazione sociale in particolare allo sviluppo di strategie comunicative sui canali web 2.0 e verranno accompagnati nella realizzazione di prodotti di comunicazione per i social media. Questo percorso includerà anche l’uso dello SpazioFad di VOLABO, la piattaforma web per la formazione a distanza.

Programma

Il corso si svolgerà a VOLABO nei giorni di lunedì 9, 16,  23, 30 ottobre e lunedì 6 novembre 2017,  dalle ore 18,00 alle 21,00.

Tra i principali temi verranno affrontati:

  • L’importanza della comunicazione sociale per il non profit e le strategie comunicative sul web per l’associazione e i temi sociali
  • Le opportunità offerte dal web per i temi sociali e lo sviluppo di condivisione e comunità: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Vimeo, …e Sito,  Forum, Newsletter , Wiki…
  • Strumenti del web 2.0: chi abita e usa i social media. Lo scenario italiano
  • Strumenti del web 2.0: i canali più appropriati per il non profit. Analisi e scelta
  • Il ruolo della SEO (Search Engine Optimization) e quali strumenti sono utili per posizionarsi

Il corso è realizzato in collaborazione con docenti ed esperti della Scuola di Scienze Politiche e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale – Università di Bologna, partner dell’Università del Volontariato.

Per saperne di più

Leggi il programma su Univol.it/Bologna>>

Segui gli approfondimenti su facebook>>

Per iscriversi

Per partecipare compila la scheda on line>>

Per informazioni

Via Scipione dal Ferro, 4 – 40138 Bologna | Tel. 051 340328 | www.volabo.it
Paola Atzei | formazione@volabo.it
Chiara Zanieri | formazione.corsi@volabo.it

Consulta www.univol.it\Bologna per l’Offerta Formativa di Università del Volontariato.

Related Posts

X