21 marzo, “Storie di Dono”sarà presentato a Palazzo Malvezzi

Verrà presentata il prossimo 21 marzo alle 17.30 nella Sala Zodiaco di Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13, Bologna) la pubblicazione Storie di Dono a cura di Cinzia Migani, Laura Pacetti, Michela De Falco, Danila Guidi e Valerio Borgonuovo.

L’introduzione sarà a cura di Luca Rizzo Nervo, Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria metropolitana di Bologna, mentre sarà Bruna Zani, Presidente Istituzione G.F. Minguzzi della Città Metropolitana di Bologna, a dialogare con i curatori di Storie di Dono e i promotori del progetto Il volontariato è un Dono di Tutti nell’ambito del quale è stato realizzato. Sarà Giancarlo Funaioli, Presidente VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città metropolitana di Bologna a presentare il progetto e Cinzia Migani, Direttora di VOLABO , a introdurre al pubblico Storie di dono.  

Leggi il programma>>

Per informazioni:
VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna
Via Scipione Dal Ferro 4 – 40138 Bologna | Agnese Bertuzzi | infostorie.dono@gmail.com

Le iniziative del progetto “Il volontariato è un Dono di Tutti. La cultura del dono per stare bene”.
La pubblicazione “Storie di Dono”, a cura di Cinzia Migani, Laura Pacetti, Michela De Falco, Danila Guidi e Valerio Borgonuovo, raccoglie storie di volontariato che testimoniano il contributo attivo che si può dare a favore della comunità per migliorare significativamente la coesione sociale e il benessere dei cittadini. Le storie raccolte in questa pubblicazione sono testimonianze delle possibilità di cambiamento che fare volontariato comporta. Queste esperienze di dono, ognuna con le sue peculiarità, vogliono far riflettere le persone sulle possibilità di rigenerazione sociale insite nelle attività di volontariato.
Queste storie rientrano nella rassegna regionale “Il volontariato è un Dono di Tutti. La cultura del dono per stare bene”, un progetto che promuove la cultura del dono, in particolare per il benessere e la salute, per mettere in relazione diversi soggetti sul tema del volontariato e della solidarietà.
Alla base di questa idea c’è stata l’istituzione, a partire dal 4 ottobre 2015, della “Giornata del Dono”, che ha offerto altre occasioni di confronto e ha consentito di aumentare l’attenzione collettiva su questi temi.
A Bologna l’iniziativa “Il volontariato è un Dono di Tutti. La cultura del dono per stare bene” è stata realizzata in partenariato con il DSM-DP dell’Azienda USL di Bologna e ha avuto inizio il 10 aprile 2016 con le visite straordinarie a Palazzo Ratta Pizzardi dedicate al volontariato. Un’occasione per riflettere sulla figura del marchese Carlo Alberto Pizzardi al quale è possibile far risalire l’origine della sanità bolognese. Pizzardi, il cui padre fu nel 1860 il primo Sindaco di Bologna, ha lasciato in eredità alla cittadinanza il suo vasto patrimonio e lo splendido palazzo in via Castiglione, oggi sede legale dell’Azienda USL di Bologna, che coniuga lo stile liberty degli interni con l’esterno di epoca tardo rinascimentale.
Il volontariato è un Dono di Tutti. La cultura del dono per stare bene è un progetto promosso da VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna. Si avvale inoltre del patrocinio delle associazioni regionali del dono di sangue e organi AVIS, AIDO e ADMO e della preziosa collaborazione dei Centri di Servizio per il Volontariato, delle organizzazioni del terzo settore, dei DSM-DP delle Aziende USL, degli enti pubblici delle città che hanno aderito alla rassegna e del gruppo regionale Teatro e Salute Mentale.

“Storie di Dono”, a cura di Cinzia Migani, Laura Pacetti, Michela De Falco, Danila Guidi, Valerio Borgonuovo, 2016.

Related Posts

X