Una nuova guida di VOLABO sulla collaborazione tra profit e non profit

Vademecum per la costruzione di relazioni tra non profit e sistema imprenditoriale. Un percorso verso la produzione di valore condiviso. Uno strumento utile alle associazioni per aprire un dialogo con le imprese locali.

VOLABO pubblica il Vademecum per la costruzione di relazioni tra non profit e sistema imprenditoriale. Un percorso verso la produzione di valore condiviso. È il risultato dell’esperienza maturata dal Csv nell’ambito dell’azione di co-progettazione tra le organizzazioni di volontariato e i diversi soggetti del territorio e, in particolare, di una ricerca-azione sviluppata dal gruppo di lavoro formato da Veronica dal Moro, Cinzia Migani, Laura Pacetti, per facilitare il lavoro di rete tra volontariato e imprese. Il vademecum, infatti, raccoglie e condivide pratiche di relazione e comunicazione utili alle associazioni per il coinvolgimento delle imprese locali nel lavoro di comunità.

Come evidenzia nella premessa Giancarlo Funaioli, presidente di A.S.VO.,  “VOLABO opera in base alla convinzione che la strategia vincente sia cogliere la sfida della complessità attraverso il lavoro di rete finalizzato a interventi comunitari che coinvolgono direttamente la cittadinanza nelle sue varie rappresentanze e forme”.

La guida operativa a questo percorso è preceduta da un contributo sul legame tra profit e non profit di Paolo Venturi, Direttore di AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, secondo il quale “Il salto che questa relazione deve fare consiste nello spingersi fino alle frontiere della produzione di valore condiviso, assumendo così una prospettiva di co-produzione e non solo di mera collaborazione strumentale”.

La coesione sociale è dunque un elemento di innovazione fondamentale per generare nuovi percorsi di sviluppo integrale e sostenibile che producono valore in chiave economica e sociale al tempo stesso.

 

Sfoglia la pubblicazione

 

Per informazioni sui percorsi e le iniziative che il Csv promuove sul tema:
progettazione@volabo.it | 051 340328

Related Posts

X