Via Scipione dal Ferro 4 | 40138 Bologna | Tel. 051 340328 | Fax 051 341169 | Email: info@volabo.it
Home--> Formazione Informare__Comunicare__Documentare -->GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE: LABORATORIO VIDEO DIGITALE - IL VOLONTARIATO IN VIDEO 445


Informare, Comunicare, Documentare
GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE: LABORATORIO VIDEO DIGITALE - IL VOLONTARIATO IN VIDEO

S.GIOVANNI IN PERSICETO
DAL 2 OTTOBRE AL 13 NOVEMBRE 2008
CENTRO FANIN
PIAZZA GARIBALDI, 3



Premessa
L'immagine è elemento basilare nella attuale comunicazione di massa. Lo sviluppo tecnologico del digitale permette a chiunque di produrre economicamente una documentazione video di un evento. La sua efficacia, però, è data dalla competenza tecnica, dalla sensibilità all'immagine e dal coinvolgimento empatico dell'operatore all'evento. L'attività di volontariato si fonda su una sensibilità e una conoscenza della propria azione sociale, che difficilmente può essere interpretata e raccontata efficacemente da un videomaker esterno all'organizzazione.
L'intento è di formare, all'interno delle OdV, un videomaker capace di riprendere la propria realtà associativa e produrre un breve filmato, che potrà essere utilizzato per comunicazione e promozione, interna ed esterna (dvd, tv, internet, ecc.). Il percorso formativo è fondato sulle esercitazioni pratiche della ripresa e l'analisi critica, di gruppo, del proprio lavoro, per sviluppare il senso di visione delle cose. Per valorizzare lo spirito interassociativo, l'intento ulteriore è di formare videomakers in grado di agire come membri di un gruppo di lavoro, di collaborare e scambiare le esperienze di ripresa, anche dopo la fine del laboratorio.

Obiettivi

 Conoscenza delle tecniche di ripresa di base. Capacità di analisi della  tipologia dell'immagine video e della sintassi video. Capacità di effettuare riprese video coerenti e contestualizzate. Capacità di montare le immagini e l'audio con un software economico. Produzione di un breve filmato sulla propria OdV. Capacità di operare in un gruppo di lavoro.


Programma
Il corso si svolgerà i seguenti giorni: giovedì 2 ottobre dalle 18.30 alle 20.30, sabato 4 ottobre dalle 10 alle 13, giovedì 9 ottobre dalle 18 alle 21, sabato 11, 18 e 25 ottobre dalle 10 alle 13, giovedì 30 ottobre dalle 18.30 alle 20.30, giovedì 6 dalle 18.30 alle 20.30 e giovedì 13 novembre dalle 18 alle 21.
Verranno affrontate le seguenti tematiche:
La tecnica video digitale. Time code. Impugnatura, cavalletto. Uso dello Zoom.
Inquadrature: piano lungo, piano medio, piano americano, primo piano, primissimo piano. Simbologia dello spazio.  Percezione dell'immagine: approccio intuitivo e analitico.
Movimenti macchina: panoramica, piano sequenza.  Bianco e colore: aspetti tecnici e percettivi.
Luce e illuminazione: diretta e diffusa. Luce naturale. Riprese con scarsa luminosità.
Intervista: aspetti tecnici e metodologici. Location, sfondi, campo e controcampo, audio, inserti.
Riversamento filmati. Premontaggio e montaggio delle sequenze filmate. Coerenza audio.

Metodologia
Dopo il primo incontro di tipo frontale e di carattere teorico, per allineare le conoscenze tecniche di base del gruppo, i successivi incontri si incentreranno sull'analisi delle immagini video di esercitazione.
La metodologia utilizzerà sempre la visione e la discussione di gruppo di tipo circolare, con la mediazione dei due docenti/coordinatori, sempre compresenti. Fondamentale sarà il "fare" con la videocamera.
Le esercitazioni, soprattutto fuori dall'orario delle lezioni, saranno indispensabili per abituarsi al mezzo tecnico. Sono sollecitati esercizi svolti da sottogruppi e riguardanti eventi propri delle OdV di appartenenza.

Docenti
Alessandra Ermilli, Riccardo Marziali:  videomakers di documentari, installazioni video e videoclip di carattere artistico e sociale.

Destinatari
Volontari, collaboratori e dipendenti di organizzazioni di volontariato, con requisiti indispensabili: una videocamera MiniDV e un cavalletto. Per la partecipazione al corso sarà rispettato l'ordine di  arrivo delle schede di iscrizione. Si prevede la partecipazione massima di 10 persone.

Scarica la scheda del corso in formato .pdf


« Febbraio »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 3 5
7 8 9 10 12
13 14 16 17 19
21 22 23 24 26
28 29

Insirisci il testo nel campo per ricercare i documenti sul sito...

Ricerca:

Sei il visitatore N°187627
Ultimo Aggiornamento
4 Maggio 2011



© 2006 Tutti i Diritti Riservati a www.volabo.it - Realizzazione Sito BJMaster