Al via il corso di formazione curato da VOLABO per i volontari dell’Emporio Solidale dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia

Giovedì 22 febbraio 2018, alla Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek” di Casalecchio di Reno, parte il corso di formazione curato da VOLABO  rivolto agli aspiranti volontari dell’Emporio Solidale dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia che aprirà presto in via Modigliani a Casalecchio e servirà le famiglie indigenti dei comuni dell’Unione.

L’iniziativa, i cui prossimi appuntamenti sono il 15 e 22 marzo, punta a creare un gruppo affiatato capace di gestire le numerose attività dell’Emporio attraverso una modalità formativa attiva, con giochi di cooperazione e team building, simulazioni, confronto tra i partecipanti. Durante il percorso formativo i docenti spiegheranno il progetto e il ruolo del volontario, favoriranno la costruzione della squadra.

I volontari provengono dalle associazioni già entrate nel progetto oppure dall’esterno e a loro sarà richiesto un impegno sulla base della propria disponibilità di tempo e risorse.

Il nuovo emporio farà parte della rete degli Empori Solidali della Regione Emilia-Romagna, e, come gli altri, è una sorta di piccolo supermercato dove le fasce più deboli della popolazione di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa – segnalate dai servizi sociali o dalle associazioni solidaristiche che già fanno parte del progetto – potranno “fare spesa”  di generi di prima necessità con una tessera a punti.  L’emporio sarà di volta in volta rifornito grazie alle donazioni di aziende/esercizi commerciali, cittadini o grazie al circuito già attivo del Last Minute Market.

Attualmente è in fase di costituzione l’Associazione di secondo livello che gestirà l’Emporio e vede l’adesione di svariate realtà associative, parrocchie, Caritas e altri soggetti del territorio.

 

Il programma del corso

Giovedì 22 febbraio dalle 17.00 alle 19.30
Essere volontario. Perché faccio/facciamo volontariato? Aspettative e motivazioni; cosa significa e cosa mette in gioco essere volontari di un progetto di comunità; culture e modelli organizzativi

Giovedì 15 marzo dalle 17.00 alle 19.30
Le culture organizzative e gli aspetti fondanti delle organizzazioni non profit.
Quale modello per l’Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia?

Giovedì 22 marzo dalle 17.00 alle 20.00
I volontari dell’Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia: costruire il team e lavorare in team. Come coniugare le aspettative individuali con gli obiettivi del progetto e le necessità organizzative che lo sostengono

 

Related Posts

X