Associazione Agevolando cerca volontari per un giorno, il 19 maggio, per la manifestazione “Il Cactus della resilienza”

L’Associazione Agevolando cerca volontari che sabato 19 maggio abbiano voglia di partecipare attivamente alla manifestazione Il Cactus della resilienza, allestendo un banchetto nelle piazze di Bologna. L’iniziativa, presente anche in altre città italiane, è ideata per celebrare la Giornata nazionale dei Care leaver (18 maggio), cioè i ragazzi che, compiuta la maggiore età, lasciano una comunità o un affido familiare.

La resilienza è la capacità dell’uomo di affrontare le avversità della vita, di superarle, di uscirne rinforzato e addirittura trasformato positivamente. Il senso della manifestazione è condividere un pezzetto di strada con i care leaver e aiutarli con un sostegno concreto a raggiungere l’autonomia. Molti di loro saranno infatti presenti ai banchetti per farsi conoscere e raccontare la propria storia e, insieme  ai soci di Agevolando e a tutti coloro che aderiranno come volontari alla manifestazione, delle piante di cactus, simbolo per eccellenza del care leaver. I fondi raccolti saranno destinati a supportare questi ragazzi nel loro percorso.

L’Associazione Agevolando nasce proprio da un gruppo di giovani che hanno trascorso parte della loro infanzia e della loro adolescenza “fuori famiglia”, e si occupa della promozione del benessere di minorenni e di neo-maggiorenni che vivono questa esperienza. L’obiettivo è di evitare o limitare situazioni problematiche che possono derivare dall’assenza di supporto sociale per tutti quei ragazzi che, una volta divenuti maggiorenni, si trovano a dover fare i conti con la conclusione del loro percorso residenziale in comunità e/o in affido familiare privi o carenti di risorse personali e sociali necessarie per raggiungere un sufficiente grado di autonomia dal punto di vista abitativo, lavorativo e relazionale.

Per partecipare all’evento come “Volontario per un giorno” basta compilare la scheda di adesione.

Per informazioni:
careleaversday@agevolando.org 
www.agevolando.org

Related Posts

X