I servizi di consulenza di VOLABO

I servizi consulenziali rispondono ai differenti bisogni connessi alle attività delle Organizzazioni di volontariato (Odv). La finalità dei servizi è sostenere l’innalzamento delle conoscenze e delle competenze dei volontari, nonché delle prassi gestionali ed organizzative delle Organizzazioni di Volontariato.

I servizi consulenziali si definiscono in rapporto diretto ed immediato con le organizzazioni stesse attraverso un servizio preliminare di accoglienza e orientamento dei\delle volontari\e che permette di individuare la necessità specifica attorno alla quale costruire il percorso di consulenza.

I servizi di consulenza sono diretti:

  • alle Organizzazioni di Volontariato costituite ai sensi della legge 266/1991 iscritte e non al registro del Volontariato, aventi sede nella città metropolitana di Bologna.
  • ai gruppi informali di cittadini che intendono costituire una Organizzazione di volontariato.

 

Le modalità di offerta

  • Prima risposta e orientamento tramite telefono, mail e incontri.
  • Percorsi di accompagnamento individualizzati (singola Odv) o di gruppo (raggruppamento di varie Odv) tramite telefono, mail e incontri.
  • Attività di informazione e approfondimento: servizio di raccolta delle news giuridiche, amministrative e fiscali e delle opportunità di finanziamento di interesse per le Organizzazioni di Volontariato disponibile sul portale www.volabo.it. Per essere sempre aggiornato sulle news della consulenza (di carattere giuridico, fiscale e amministrativo) iscriviti al servizio di Feed Rss (presto online)
  • Pubblicazione e diffusione di manuali, vademecum e dossier: servizio di documentazione della modulistica utile per le Organizzazioni di Volontariato disponibile nella sezione Pubblicazioni

 

Le consulenze

Le consulenze offerte danno risposta ai seguenti ambiti di operatività delle Organizzazioni di volontariato:

  • Consulenza giuridico-legale – Costituzione di gruppi informali di cittadini in Organizzazioni di volontariato (L. 266/1991); richiesta del codice fiscale; deposito dello statuto e dell’atto costitutivo presso l’Agenzia delle Entrate; iscrizione al registro regionale del Volontariato; convocazione degli organi sociali; stesura dei verbali; questioni generali correlate alla vita/cessazione dell’OdV; responsabilità civile e penale degli amministratori; stipulazione di polizze assicurative; stesura di convenzioni e protocolli d’intesa; orientamento procedurale di base in situazioni di contenzioso
  • Consulenza fiscale-amministrativa – Redazione del bilancio; tenuta dei libri contabili, dei libri sociali e del registro degli assicurati; regime degli acquisiti ed esenzioni di imposta; marginalità delle attività economiche ed esercizio di attività commerciali; normativa di settore (legge quadro nazionale del volontariato, legge regionale del volontariato, ecc…); normativa sulla privacy; adempimenti di autorizzazioni (occupazione del suolo pubblico, adempimenti siae, ecc..)
  • Consulenza previdenziale e del lavoro – Inquadramento delle posizioni contrattuali dei dipendenti e dei collaboratori, adempimenti per personale dipendente o collaboratori
  • Consulenza a supporto della qualità – Responsabilità e rendicontazione sociale (carte dei servizi, bilanci sociali e sistemi di contabilità sociale); modelli e strumenti di monitoraggio/valutazione relativi a progetti, attività e servizi; progettazione di ricerche sociali (dalla definizione dell’oggetto di indagine al report finale); processi decisionali e organizzativi (organigrammi, strutture e mansionari)
  • Consulenza sulla ricerca fondi – Monitoraggio e comunicazione delle opportunità di finanziamento e dei bandi di livello locale, regionale, nazionale e comunitario; materiali, modulistica e strumenti utili alla partecipazione a bandi di finanziamento
  • Consulenza progettuale – Analisi del contesto; definizione dei bisogni, finalità e obiettivi; verifica della fattibilità del progetto; individuazione di finanziamenti attraverso le opportunità diffuse dalla consulenza per la ricerca fondi; compilazione di formulari e stesura dei progetti; definizione di budget
  • Consulenza comunicativa – Consulenza per realizzare attività di ufficio stampa all’interno della propria organizzazione o attorno ad un evento specifico
  • Consulenza grafica – Prodotti comunicativi quali brochure, pieghevoli, locandine, manifesti, loghi, cartelline, blocchi appunti, biglietti da visita, carte intestate e buste per lettere. La stampa è a carico dell’associazione richiedente. Consulta il catalogo dei prodotti grafici offerti.

Nella home page del portale pubblichiamo bandi e concorsi e news dalla consulenza di interesse per il Volontariato e il Non Profit. Nel menù di navigazione dedicato alle associazioni le diverse consulenze offerte sono contestualizzate e integrate insieme agli altri servizi offerti dal Csv

Come richiedere una consulenza: Tel. 051 340328  |  luca.masi@volabo.it

 

La valutazione delle consulenze

Nel febbraio 2016 è stata pubblicata la ricerca Valutazione dei servizi offerti dall’area Consulenza, a cura di Elisabetta Mandrioli, che aveva l’obiettivo di analizzare il livello di soddisfazione dei volontari e delle Organizzazioni di Volontariato che hanno beneficiato dei servizi di consulenza di VOLABO tra la fine del 2012 e la fine del 2015.

Sono stati presi in esame 230 questionari compilati da rappresentanti di Organizzazioni di volontariato (Odv), gruppi informali che desiderano costituirsi in Odv e altre Organizzazioni Non Profit che ambiscono a modificare il proprio statuto per diventare Odv.

L’indagine ha esplorato il livello di soddisfazione di alcuni aspetti organizzativi dei servizi, dell’operato dei professionisti incaricati delle consulenze e dello staff interno al Csv, e di alcune caratteristiche logistico-strutturali.

L’analisi dei dati riporta che la quasi totalità delle consulenze erogate sono state di natura giuridico-fiscale-amministrativa, mentre la consulenza progettuale su bandi ha un numero di questionari raccolti decisamente inferiore e riflette un andamento strutturale rispetto alle esigenze delle organizzazioni, che sono principalmente centrate sul bisogno di approfondire questioni di natura giuridica, legale-fiscale e/o amministrativa.

Molto positivo il livello complessivo di soddisfazione, in particolare l’apprezzamento maggiore si registra sull’operato delle risorse umane che lavorano nell’area Consulenza (per ogni consulenza è prevista una durata media di 55 minuti), soprattutto per la chiarezza, la precisione e l’esaustività del consulente nel fornire informazioni e la cortesia, la disponibilità e la competenza del personale di VOLABO nel fornire la prima risposta.

Alla domanda “In che modo hai conosciuto VOLABO?”, la distribuzione delle risposte indica che nella maggior parte dei casi è stato determinante il passaparola (sia da parte di singoli, sia all’interno di enti locali o istituzioni, sia tra soci). Anche internet si conferma un canale importante, mentre decisamente residuale appare il ruolo di giornali e radio.

Related Posts

X