Idee spazi…ALI 2018, un corso per le associazioni che vogliono aprirsi a giovani volontari

VOLABO (Auditorium, piano terra) | Idee spazi…ALI. Come organizzare attività laboratoriali di volontariato rivolte ai ragazzi | sabato 27 gennaio e 10 febbraio, dalle 10.00 alle 17.00 | leggi il programma su www.univol.it\Bologna | per partecipare compila la scheda di iscrizione>>

Lavorare con le nuove generazioni richiede una buona dose di energia, competenza e capacità di interazione. Come gestire in modo efficace gruppi di preadolescenti e adolescenti? Come stimolare il loro interesse sul mondo del volontariato con strumenti di animazione efficaci? Come creare un clima collaborativo e di fiducia?  Fabio Pasquale, formatore esperto nel lavoro con le giovani generazioni e nella gestione di gruppi giovanili, condurrà questo percorso seguendo metodologie interattive ed esperienziali in modo che i partecipanti possano lavorare insieme su aspetti pratici e concreti come accogliere e accompagnare i ragazzi in associazione e coinvolgerli nelle attività facendoli sentire parte dell’organizzazione fin dall’inizio. Si lavorerà insieme, quindi, per capire come si può creare una buona connessione con gli adolescenti a partire dalla comprensione del loro stile relazionale e dei loro bisogni comunicativi fondamentali grazie a  tecniche di coinvolgimento attivo.

Ricordiamo inoltre che nei prossimi mesi, per le associazioni interessate ad aprirsi ai giovani volontari, sono in programma un corso sulla comunicazione con l’universo giovanile (marzo 2018) e uno per apprendere come valorizzare le competenze dei propri volontari (aprile – maggio 2018).

Idee Spazi…ALI. Come organizzare attività laboratoriali sul volontariato rivolte ai ragazzi è un percorso formativo di Università del Volontariato rivolto a volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato e di Associazioni Non Profit.
Sarà prevista l’attestazione delle competenze acquisite con questo corso.

Per informazioni

Via Scipione dal Ferro, 4 – 40138 Bologna| 051.340328 | www.volabo.it
Simona Boreri | simona.boreri@volabo.it | 320/6647728
Consulta www.univol.it\Bologna per l’Offerta Formativa di Università del Volontariato
Seguici su Facebook/VolaboComunica>>
Seguici su www.volabo.it/NewsUniVol>>

Related Posts

X