Le Mani in Pasta – Fiera interattiva del volontariato per le scuole secondarie di primo grado

Le Mani in Pasta  offre ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di I grado l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva. La fiera si svolge indicativamente tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo tutte le mattine per una settimana durante la quale  gli insegnanti possono prenotare per le proprie classi un tour di tre ore nel mondo del volontariato bolognese.

Cosa dicono gli alunni delle classi

Cosa dicono le associazioni

Cosa dicono gli insegnanti

Le associazioni aderenti a Le Mani in Pasta, si dispongono in un grande spazio per aree tematiche in base all’ambito di cui si occupano (ambiente, sociale, sanitario, intercultura, …) e allestiscono un proprio atelier a seconda del tipo di attività che propongono agli studenti. Inizialmente una performance teatrale introduce i ragazzi agli argomenti e alle attività della fiera. Ogni classe visita i diversi ambienti tematici seguendo un percorso guidato che prevede la partecipazione a 4/5 laboratori per ogni studente. Ciascun laboratorio dura 25/30 minuti e coinvolge un gruppo di 5/8 ragazzi per volta. La giornata si conclude con un momento comune in cui gli animatori insieme ai ragazzi ricostruiscono insieme il senso dell’esperienza vissuta. Le Mani in Pasta è abbinato al concorso per le scuole Fai un viaggio nel volontariato! Professione reporter che invita le classi o i singoli studenti che hanno partecipato alla fiera del volontariato a presentare un reportage – in forma di testo scritto, video, elaborato artistico – per raccontare l’esperienza vissuta. In palio libri e dvd su tematiche sociali.

Prenditi qualche minuto per vedere cosa si fa e come si sta a Le Mani in Pasta e poi contattaci per partecipare alla prossima edizione!

Partecipa alla prossima edizione di Le Mani in Pasta

Sei un'associazione? Iscriviti a Le Mani in Pasta!

Se vuoi partecipare a Le Mani in Pasta 2019 puoi compilare la scheda di adesione e inviarla a progettazione@volabo.it oppure puoi contattare VOLABO allo 051.340328.

Sei un docente? Iscrivi la tua classe a Le Mani in Pasta

Se vuoi partecipare con la tua classe a Le Mani in Pasta 2019 puoi compilare la scheda che sarà presto on line e inviarla a progettazione@volabo.it oppure puoi contattare VOLABO allo 051.340328.

Per informazioni

VOLABO | progettazione@volabo.it | tel. 051.340328 | cell. 320.6647728 | www.volabo.it

Related Posts

X