Seminario “Quando il Sociale si fa Impresa. L’Impresa Sociale nella Riforma del Terzo Settore”

Seminario Quando il Sociale si fa Impresa. L’Impresa Sociale nella Riforma del Terzo Settore | A VOLABO | 21 maggio 2018, dalle ore 18.00 alle 21.00 | On line il programma su  www.univol.it/sedi/bologna/  | Per partecipare compila la scheda on line

 

La Riforma del Terzo Settore con Il Decreto Legislativo 112/2017 introduce importanti novità per lo sviluppo dell’economia sociale e la promozione di nuovi modelli di gestione di servizi e di beni comuni orientati all’imprenditorialità, all’innovazione sociale, alla sostenibilità e all’inclusione. Commercio equo, alloggio sociale, microcredito, rigenerazione urbana, riqualificazione dei beni comuni, welfare di comunità, valorizzazione culturale e ambientale del territorio, agricoltura sociale e sport sono solo alcuni degli ambiti in cui si può spendere l’energia imprenditoriale del terzo settore.
Ma quando ad un’Organizzazione di Volontariato o un’Associazione di Promozione Sociale “conviene” dare vita o trasformarsi in Impresa sociale? Come è possibile coniugare la mission originaria e la mission d’impresa senza snaturarsi? Quali caratteristiche bisogna avere per acquisire la qualifica di Impresa sociale?

A questi ed altri interrogativi risponderà Andrea Bassi – PhD in Sociologia e Politica Sociale, Professore Associato in Sociologia Generale – nel seminario Quando il Sociale si fa Impresa. L’Impresa Sociale nella Riforma del Terzo Settore ideato da VOLABO in collaborazione con l’Università di Bologna per aiutare volontari e associazioni a comprendere potenzialità, opportunità e criticità del fare Impresa sociale.

L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di seminari “I lunedì della Riforma del terzo Settore” organizzato da Università del Volontariato di Bologna.

 

 

Per informazioni:
Via Scipione dal Ferro, 4 – 40138 Bologna | Tel. 051 340328 | www.volabo.it
Paola Atzei | formazione@volabo.it
Chiara Zanieri | formazione.corsi@volabo.it
Consulta www.univol.it\sedi\bologna
Seguici su Facebook/VolaboComunica>>
Seguici su www.volabo.it/NewsUniVol>>

Related Posts

X