Il volontariato nelle scuole secondarie di I grado

VOLABO intende favorire l’incontro tra i giovani e l’associazionismo locale anche attraverso l’educazione e la formazione a scuola.
In questa pagina presentiamo il progetto Le Mani in Pasta – fiera interattiva del volontariato per le scuole secondarie di primo grado e raccogliamo le proposte didattiche che le associazioni del territorio offrono ai docenti per avvicinare gli studenti al volontariato e dare loro un’occasione particolare di apprendimento e di educazione civica.

 

Le Mani in Pasta – fiera interattiva del volontariato per le scuole secondarie di primo grado

Le Mani in Pasta è una fiera interattiva del volontariato dedicata alle scuole medie che si tiene alla fine di febbraio. L’iniziativa intende offrire a ragazzi e ragazze delle scuole medie un’opportunità di entrare in contatto con il mondo del volontariato bolognese e promuovere la cultura della solidarietà tra i giovani. Per 5 mattinate consecutive, le classi che partecipano sono accompagnate lungo un percorso in forma di gioco cooperativo della durata di 2 ore, dove i ragazzi incontrano diverse realtà operanti nel mondo del volontariato e del non profit. Le associazioni coinvolte hanno la possibilità di partecipare a due incontri pratico-formativi per mettere a punto l’attività da proporre e a due incontri organizzativi per la realizzazione e l’allestimento.

Per saperne di più: consulta la presentazione del progetto

Il punto di vista dei docenti

Il punto di vista dei ragazzi

Il punto di vista dei volontari

Consulta le proposte didattiche per le scuole secondarie di I grado (in costruzione)

 

Per informazioni:

Scrivici!

Related Posts

X