Rilevazione delle OdV iscritte al registro: VOLABO offre supporto alla compilazione

La Regione Emilia-Romagna ha avviato la rilevazione periodica delle Organizzazioni di Volontariato iscritte al registro del Volontariato | Compilazione on line entro il 28 febbraio 2018 | VOLABO offre supporto alla compilazione.

La Regione Emilia-Romagna ha avviato la rilevazione periodica delle Organizzazioni di Volontariato iscritte al 31 dicembre 2016 al registro del Volontariato, ai sensi della LR 12/2005. L’avvio della procedura di revisione del registro è fissata nella data del 16 ottobre 2017 e si chiuderà in data 28 febbraio 2018.

L’obiettivo della revisione è verificare l’effettiva operatività e il permanere dei requisiti di iscrizione delle Organizzazioni di volontariato. La comunicazione di avvio della procedura di revisione del Registro è stata inviata tramite posta elettronica a tutte le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro al 31 dicembre 2016 dando indicazioni operative per la compilazione on-line della scheda di rilevazione.

Le informazioni richieste, volte ad aggiornare il sistema informativo regionale sul Terzo Settore (TeSeO), saranno rese avvalendosi di una specifica scheda gestita con procedura telematica. Detta scheda, compilata dal legale rappresentante dell’Organizzazione di volontariato dichiarante, ha valore di autocertificazione e pertanto le dichiarazioni, ancorché rese con modalità telematica, si intendono effettuate ai sensi e con le responsabilità di cui al D.P.R. n. 445/2000.

Tutte le informazioni per l’accesso al sistema Teseo e per la compilazione on-line della scheda di rilevazione sono pubblicate sulla seguente pagina web regionale >>

Consulta il Fac-simile scheda di rilevazione per preparare la compilazione del questionario on line.

Per eventuali ulteriori informazioni, sarà possibile contattare l’ufficio regionale inviando e-mail a: registrovolontariato@regione.emilia-romagna.it

 

VOLABO offre un servizio di consulenza alla compilazione del questionario

VOLABO ha attivato un servizio di consulenza alla compilazione del questionario on line per le Organizzazioni di Volontariato iscritte ai registri del Volontariato ai sensi della L. 266/91 presenti nella città metropolitana di Bologna. E’ possibile contattare VOLABO negli orari di apertura al pubblico, tutte le mattine dalle 10:00 alle 12:00 (ad esclusione del giovedì), o scrivere alla mail rilevazione@volabo.it per porre quesiti e per richiedere supporto alla compilazione.

Prima di contattare VOLABO si invitano le Organizzazioni di Volontariato a visionare e pre-compilare il questionario di rilevazione on line utilizzando la guida alla compilazione.

Per compilare il questionario on line, per porre quesiti specifici e richiedere supporto alla compilazione a VOLABO è necessario che l’Organizzazione di Volontariato abbia a disposizione i seguenti documenti/informazioni:

  • Atto costitutivo e ultimo statuto depositato presso l’Agenzia delle Entrate.
  • Ultimo certificato di attribuzione del codice fiscale dell’Organizzazione di Volontariato fornito dall’Agenzia delle Entrate.
  • Bilancio/rendiconto gestionale 2016 (bilancio/rendiconto; nota integrativa; relazione del Presidente).
  • Verbale di approvazione del bilancio/rendiconto gestionale al 31/12/2016 (approvato nel 2017).
  • Bilancio/rendiconto gestionale 2015 (bilancio/rendiconto; nota integrativa; relazione del Presidente).
  • Libro soci (tutti i soci aderenti, non solo quelli assicurati) con dati del numero dei soci maschi e numero dei soci femmine.
  • Ultima polizza assicurativa dell’associazione sottoscritta e relativa quietanza di pagamento.
  • Registro vidimato degli aderenti volontari assicurati con dati del numero dei soci maschi e numero dei soci femmine, nonché suddivisione tra numero dei soci volontari attivi e numero dei soci volontari saltuari.
  • Verbale di rinnovo delle cariche/organi sociali (periodo 2012-2016).
  • Per ogni membro del Consiglio Direttivo in carica avere a disposizione i dati anagrafici completi e i codici fiscali.
  • Anno di prima elezione del Presidente in carica.
  • Libro verbali degli incontri dell’organo direttivo (Consiglio Direttivo) del 2016.
  • Auto-presentazione delle attività dell’Organizzazione di Volontariato (abstract massimo: 750 caratteri).
  • Numero dei collaboratori retribuiti nel 2016 e relative tipologie di prestazioni lavorative svolte.
  • Numero di convenzioni per lo svolgimento di attività/servizi con enti pubblici attive nel 2016; numero di quante di queste convenzioni prevedono il rimborso spese per attività o prestazioni.

La referente di VOLABO per il servizio di supporto alla compilazione del questionario on line è:

Daniela Frasca | rilevazione@volabo.it | Telefono 051 340328 | Fax 051 341169

 

Leggi gli aggiornamenti sulla riforma del terzo settore e le altre normative di interesse per gli Enti di Terzo Settore nella sezione del portale di VOLABO denominata News dalla consulenza >>

 

Notizia pubblicata da VOLABO il 03/11/2017.

 

Related Posts

X