Sante Zennaro bene comune: cercasi storie, fotografie, notizie e testimonianze

Nel 2018 ricorre il quarantennale della legge Basaglia. Oltre la Siepe, rassegna culturale che da tempo promuove eventi per la promozione della salute mentale e del benessere, intende ricordare questa data con vari eventi, dando particolare rilievo alla storia di Sante Zennaro: complesso nato come istituto medico psico-pedagogico di Imola, cioè ospedale psichiatrico per i bambini. Il 6 novembre 1973 una delibera del Consiglio Provinciale di Bologna lo chiuse e lo trasformò in un centro di servizi sanitari sociali avviando inoltre la costituzione di gruppi appartamento per i bambini lì ospitati.

Oltre la Siepe invita tutti coloro che ricordano o che a vario titolo hanno vissuto l’esperienza della chiusura del Sante Zennaro, a unirsi al progetto Sante Zennaro: bene comune! condividendo testimonianze, ricordi, materiale documentale, fotografico, grafico, audiovideo … Partecipare a Sante Zennaro: bene comune! condividendo i propri ricordi significa rivivere insieme un passaggio importante della storia collettiva di una comunità in cammino verso l’inclusione e il benessere sociali. Ricostruire insieme la storia della rigenerazione di Sante Zennaro significa restituire alla comunità un luogo di grande valore dal punto di vista sociale e pedagogico, in quanto istituzione sanitaria, ma anche dal punto di vista urbanistico e artistico, richiamando l’attenzione al suo parco e alle sculture e installazioni che nel tempo lo hanno abitato. Leggi la locandina>>

Il progetto è promosso da A.S.Vo – VOLABO, Consulta del Volontariato di Imola e Associazione PerLeDonne in collaborazione con Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città Metropolitana e con il supporto accademico del Prof. Andrea Canevaro. Sono stati attivati dei gruppi di lavoro insieme alle associazioni del territorio che hanno aderito, tra le altre FAI – Fondo Ambiente Italiano e Musei Civici di Imola. Il 3 maggio è previsto un seminario per restituire alla città il significato della storia del Sante Zennaro e della sua trasformazione.

Sante Zennaro: bene comune! rientra nell’ambito della rassegna Oltre la siepe – La salute mentale è un diritto di tutti. Anche il tuo!

Per informazioni, adesioni, contributi e testimonianze:

La presentazione del progetto Sante Zennaro: Bene Comune!!>>
VOLABO | Roberta Gonni | pca.imola@volabo.it | 3206647702
Consulta del Volontariato | Remo Martelli | remo.martelli@tin.it  | 3392331415
PerleDonne | Maria Rosa Franzoni | perledonneimola@mail.com | 3312748696

 

Rassegna stampa:

Il Resto del Carlino Imola, 17/03/2018
Il Resto del Carlino Imola, 17/03/2018
Il Corriere di Romagna, 17/03/2018

Related Posts

X