SAYES INVERNALE: sono aperte le iscrizioni ai ragazzi dai 15 ai 29 anni

Sono aperte le iscrizioni per i ragazzi a SAYES – di’ di sì anche tu!, il progetto di promozione del volontariato giovanile di VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna insieme al Comune di Bologna.

SAYES invita ragazzi e ragazze che hanno tra i 15 e i 29 anni a fare un’esperienza di Volontariato presso un’associazione del territorio. I giovani volontari, accompagnati da un tutor che li seguirà nel percorso, saranno coinvolti direttamente nelle attività dell’associazione ospitante, secondo un progetto formativo definito dall’associazione stessa.

Il sitoweb www.volabo.it/sayes raccoglie tutte le informazioni su SAYES – Di’ di sì anche tu! Nella pagina dedicata ai giovani aspiranti volontari si trovano, passo passo, le indicazioni per fare richiesta di partecipazione e le attività proposte dalle associazioni per l’inverno 2017. Per partecipare basta collegarsi, scaricare, compilare la Scheda di adesione e riconsegnarla a VOLABO o spedirla a sayes@volabo.it.

SAYES e youngERcard

Da quest’anno, inoltre, SAYES aderisce al progetto I.M.BOmetropolitano-youngERcard, promosso dall’Ufficio Servizi per i giovani – Scambi e soggiorni all’estero dell’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna con il sostegno della Regione Emilia Romagna. Il progetto, di cui VOLABO è partner, mira a valorizzare il protagonismo attivo dei giovani offrendo loro crediti formativi, valorizzando le competenze acquisite e mettendo a disposizione piccoli premi in base al numero delle ore dedicate al servizio.

YoungERcard è la nuova carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna. La carta è distribuita gratuitamente e riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali. YoungERcard, inoltre, invita i suoi possessori a diventare “Giovani Protagonisti“, ovvero a investire parte del proprio tempo e del proprio impegno in attività di volontariato. Il suo obiettivo è favorire tra i giovani relazioni e atteggiamenti improntati all’attenzione per gli altri e alla solidarietà, consumi responsabili, senso di comunità e appartenenza.

Per avere la youngERcard ti devi registrare sul sito https://www.youngercard.it/e poi la ritiri presso le amministrazioni comunali,  gli informagiovani, le biblioteche, i centri di aggregazione e gli uffici comunali indicati qui>>.

Vuoi partecipare a Sayes? Ecco cosa devi fare

Compilare e consegnare la Scheda di adesione allegando la fotocopia della YoungERcard. La Scheda di adesione deve essere consegnata con firma autografa via e-mail all’indirizzo sayes@volabo.it e/o via posta o a mano a VOLABO – Centro Servizi della Città Metropolitana di Bologna in Via Scipione Dal Ferro, 4 – 40138 Bologna.

Attenzione! Per i minorenni alla scheda va allegata la fotocopia di un documento di identità di uno dei genitori o del tutore legale.

Per informazioni

sayes@volabo.it | 051 340328 | 320 6647728

Related Posts

X