Speciale Università del Volontariato del 19/02/2018 | Presentazione dell’offerta formativa 2018

La Riforma del Terzo Settore e i decreti attuativi già approvati portano con sé trasformazioni, novità e opportunità per il mondo del non profit. Il nuovo contesto sollecita dunque una riflessione e una riprogettazione dei servizi di VOLABO legati alla formazione e all’Università del Volontariato di Bologna.

Il nostro obiettivo è quello di offrire percorsi di crescita e sviluppo di competenze al passo con i cambiamenti presenti e futuri, capaci di rispondere ai bisogni espressi dai diversi “volontariati” e dagli Enti di Terzo Settore nell’ambito della loro azione volontaria. Abbiamo così deciso di prenderci un tempo prezioso da dedicare all’ascolto e raccolta dei bisogni formativi del volontariato del nostro territorio.
Questo sarà anche il momento del confronto creativo con i partner che dal 2015 condividono il progetto e con quelli che stanno via via aderendo, al fine di mettere insieme gli elementi che permetteranno di pianificare l’offerta formativa 2018/2019 con corsi e seminari specialistici e un nuovo percorso didattico completo in linea con lo scenario attuale.

Si tratta di un “periodo ponte” durante il quale abbiamo scelto di non effettuare il percorso didattico completo di Università del Volontariato, e di programmare fino a luglio un’ampia gamma di percorsi su tematiche specialistiche, riservando piuttosto una particolare attenzione all’approfondimento della Riforma, per accompagnare le organizzazioni non profit ad acquisire familiarità con il Codice del Terzo Settore e attuare i cambiamenti.

Tre sono quindi i focus di questa newsletter speciale: l’offerta formativa di questo primo semestre 2018 con tanti corsi in partenza già dai primi di marzo; il ciclo di incontri “I lunedì della  Riforma del Terzo Settore”; il questionario online sui bisogni formativi che da oggi e per un mese invitiamo fortemente a compilare, in modo da fornirci elementi utili per la prossima pianificazione formativa.

News Univol

 

Related Posts

X