Un mondo di muri. Terre Conflitti Genti. L’impatto sociale di confini e separazioni in un incontro interattivo a Casalecchio

Mercoledì 31 gennaio alle ore 20.30, presso la Casa per la Pace “La Filanda”  in Via Canonici Renani, 8 a Casalecchio di Reno, ANPI, Associazione Rose Rosse, Dentro al Nido, Donne in Nero, Libera, Percorsi di Pace e UDI Bologna organizzano l’incontro aperto al pubblico “Un mondo di muri. Terre Conflitti Genti”. Le associazioni propongono una riflessione sull’impatto che i muri –  “segnali di conflitti non risolti” – hanno nella vita quotidiana delle persone, con effetti che si sono moltiplicati nel mondo.

I partecipanti vivranno in prima persona, all’ingresso, l’esperienza di un checkpoint. Poi una mappa dei muri nel mondo mostrerà loro la situazione nel 1989, in cui se ne contavano 16, e quella di oggi, dove quelli completati o in costruzione sono ben 63 – e non solo in zone come l’Africa o il Medio Oriente, o il noto muro tra Messico e Stati Uniti, ma anche “in casa nostra”, come a Gorizia, a Padova e nel resto d’Europa. Si farà luce su come le divisioni segnate dai muri non siano necessariamente l’esito di guerre reali o potenziali, ma possano anzi costituirne la causa, poiché perpetrano ingiustizie e sofferenze a popolazioni inermi, incidono sull’ambiente e la qualità di vita, costituiscono una “prigione” più che un “riparo”, fomentano rabbia e odio tra le persone.
La serata si chiuderà con suggerimenti bibliografici, filmografici e sitografici.

Per informazioni:
casapacefilanda.info@gmail.com
051 6198744
Orari di apertura:
lun – ven: 15.30 – 19 | mar: 9 – 12

Related Posts

X