“Vent’anni di servizio. Csv 1997-2017”: il libro che racconta la storia dei Centri di servizio per il volontariato dalla nascita ad oggi

Vent’anni di servizio. Csv 1997-2017. Una storia di promozione del volontariato è il titolo della pubblicazione edita da CSVnet che racconta una storia di sussidiarietà, partecipazione, connessione, comunità, diversità nell’unità. Nelle 532 pagine l’opera ripercorre i primi vent’anni dei Csv, voluti dalla legge quadro 266 del 1991 e costituiti in tutta Italia nel 1997.

Attraverso i numeri, i documenti e le voci dei protagonisti il libro racconta l’evoluzione dei Csv dai primordi, quando iniziavano a prendere forma su tutto il territorio nazionale  tentando di superare le diffidenze, fino alla piena legittimazione e al riconoscimento del loro valore da parte di comunità e istituzioni.

I Csv – governati a livello locale da assemblee di associazioni che garantiscono così la democraticità dell’istituto- nascono con il mandato di fornire servizi di comunicazione, consulenza, formazione, logistica alle organizzazioni di volontariato per sostenere e qualificare la loro attività. Tale ruolo viene riconosciuto e ampliato dal Codice del Terzo settore che chiede ai Centri di servizio di promuovere e rafforzare la presenza e il valore dei volontari in tutti i soggetti del non profit.

Il personale qualificato che lavora nelle circa 400 sedi e sportelli dislocati in tutte le regioni e provincie italiane eroga ogni anno 220mila servizi a oltre 42mila organizzazioni, assicurando così un supporto fondamentale a tante associazioni che, per la maggior parte, sono piccole e poco strutturate.

Ora, con i cambiamenti introdotti dalla Riforma del Terzo Settore, si apre una nuova stagione ricca di novità e di sfide per i Centri di Servizio e la loro rete. Il libro vuole da una parte tenere memoria del lavoro svolto nei primi 20 anni di vita facendone emergere  la dignità e l’alto valore, d’altra parte intende gettare una luce sui nuovi scenari, corroborando la motivazione e l’entusiasmo che contraddistinguono da sempre l’impegno dei csv per il volontariato.

Vent’anni di servizio è stato presentato venerdì 18 maggio alle 10.30 a Roma presso la Camera dei Deputati.

Il libro è stato realizzato con il contributo di Cavarretta Assicurazioni – Agenzia Cattolica di Parma Santa Brigida – Polizza Unica del Volontariato.

Per informazioni:
www.csvnet.it
Guarda la copertina del libro

Related Posts

X