10 Dicembre a Imola: 3 eventi per la rassegna “I muri ci parlano”

Sabato 10 Dicembre a Imola: 3 eventi per la rassegna “I muri ci parlano: cosa ci hanno detto? Cosa abbiamo fatto?” in occasione dei vent’anni dalla Chiusura dei Manicomi nella Città di Imola

Tre gli appuntamenti in programma il prossimo Sabato 10 Dicembre per la Rassegna: “I muri ci parlano: cosa ci hanno detto? Cosa abbiamo fatto?” nel calendario di eventi di Oltre La Siepe – la salute mentale è un diritto di tutti, anche il tuo, nell’ambito del progetto “Il Volontariato è un dono di tutti” promosso da VOLABO. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

MOSTRA | Androne del Palazzo Comunale di Imola
Immagini per non dimenticare. 
La chiusura del manicomio vent’anni dopo.

Evento di inaugurazione ufficiale: Sabato 10 Dicembre 2016 alle ore 09,30 prima del Consiglio Comunale straordinario dedicato alla chiusura dei manicomi. La mostra rimarrà aperta dal 9 al 21 Dicembre nei seguenti orari: da lun. a ven. dalle 8 alle 19 , il sab. mattina dalle 8,30 alle 12,30.

La mostra, attraverso documenti e fotografie, vuole ripercorrere un evento straordinariamente significativo per la nostra città. Nel dicembre del 1996 Imola giunge al capolinea di un’esperienza avviata nel 1988 col progetto Valerio. Si chiamava così l’ultimo paziente liberato dalle cinghie che lo immobilizzavano a letto. Si completava un lungo e difficile processo di trasformazione che aveva visto la progressiva dimissione di tutti i ricoverati e il loro inserimento presso le nuove case-famiglia sorte sul territorio. Si chiudeva una fase ma se ne apriva un’altra ancora più importante e difficile: la costruzione della “ Società senza manicomi” sognata da Basaglia.

A cura di: Comune di Imola, Associazione E pas e temp in collaborazione col D.S.M./D.P. AUSL Imola, con il contributo di CONAMI.

 

INCONTRO PUBBLICO | Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Alberghetti di Imola
“Obiettivi” – Presentazione dei cortometraggi “Le mosche non si riposano mai” e “Prima che sia inverno”

Presentazione dei cortometraggi “Le mosche non si riposano mai” e “Prima che sia inverno”alle ore 9.00 in Aula Magna all’Istituto Alberghetti di Imola. Il primo è stato realizzato dagli studenti del corso DOC del Liceo Laura Bassi di Bologna in collaborazione con il DSM/DP Ausl Imola e le Associazioni imolesi che sono impegnate nel campo della salute mentale, il secondo è frutto di un’esperienza didattica e formativa, nata da un laboratorio collettivo cinematografico realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Alberghetti di Imola e ruota attorno al tema della dipendenza dai videogiochi e da internet. Saranno presenti professionisti del DSM/DP/AUSL IMOLA.

A cura di: DSM/DP AUSL Imola, Liceo Scientifico Francesco Alberghetti di IMOLA, Liceo Laura Bassi di Bologna.

 

IMPROVVISAZIONE TEATRALE e MANIFESTAZIONE SPORTIVA | Palestra Fratelli Ruscello Via Volta 4 IMOLA
Spettacolo del Gruppo Teatrale Fuori di Teatro di Fidenza e Mai più fuori dai giochi: manifestazione sportiva per la pace e il dialogo tra popoli e persone

In occasione dell’anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani, sabato 10 Dicembre 2016 alle ore 18.30 presso la Palestra Fratelli Ruscello di Imola si terrà lo spettacolo di improvvisazione teatrale della compagnia Fuori di Testa di Fidenza. Lo spettacolo rientra nella manifestazione sportiva Mai più fuori dai giochi per la pace e il dialogo tra popoli e persone

 

A cura di: Polisportiva Eppur si muove, Associazioni sportive della Rete regionale per l’inclusione sociale, C.S.I. / CLAI Imola, DSM – DP AUSL Imola, con la collaborazione di gruppi migranti, di Associazione Senegalesi Insieme, Fondazione Santa Caterina di Imola e degli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore.

La rassegna I muri ci parlano, cosa ci hanno detto, cosa abbiamo fatto? è una rassegna di eventi e spettacoli in occasione dei 20 anni della chiusura degli Ospedali Psichiatrici nella Città di Imola ed è promossa da Oltre la Siepe. Per saperne di più e seguire gli eventi di Oltre la Siepe: www.Facebook.com/oltrelasiepe.imola | www.oltre-la-siepe.blogspot.com | 338 3874547.

I muri ci parlano è una nuova tappa del progetto Il Volontariato è un dono di tutti. La cultura del dono per stare bene, una rassegna di eventi culturali nelle diverse città dell’Emilia – Romagna che vuole fare parlare, riflettere ed emozionare le persone davanti a storie ed esperienze di dono che tutti i giorni, in diversa misura e in diversa maniera, incidono positivamente sul benessere e la salute della gente, dei luoghi e delle relazioni. Un nuovo appuntamento in città per fare crescere la consapevolezza che donare è facile per tutti e fa bene a tutti. Per aggiornamenti sul progetto e sui prossimi appuntamenti: La pagina Facebook | Pagina delle notizie di Il volontariato è un dono di tutti del portale www.volabo.it. Il progetto Il Volontariato è un dono di tutti è promosso da VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna, Oltre la Siepe – La salute mentale è un diritto di tutti, anche il tuo e della rete delle associazioni del dono di sangue e organi. Nelle diverse città che hanno aderito al progetto, gli eventi sono realizzati grazie alla collaborazione dei Centri di Servizio per il Volontariato, delle organizzazioni del terzo settore, delle Aziende USL/DSM-DP e degli enti locali.

 

 

Related Posts

X