Blog al femminile, “A scuola con il marsupio”

Antonella, Carolene, Fatima, Khadija, Lucia, Meryem e Wissal sono donne provenienti da paesi e contesti differenti, accomunate dalla passione dell’inclusione sociale, che insieme hanno dato vita al nuovo blog A scuola col marsupio. Si tratta di uno spazio “al femminile” che colleziona storie, esperienze, testimonianze e curiosità di persone provenienti da culture diverse che condividono l’impegno negli ambiti dell’integrazione e della multiculturalità sul territorio bolognese.

Il blog si struttura il tre sezioni “Saperi delle donne, “Voci e racconti”, “Laboratori”.
La prima è uno spazio di condivisione di interessi e passioni personali, ricette, rimedi naturali, consigli su dove fare acquisti, letture, lavoretti di artigianato e tanto altro ancora, per creare un’opportunità di scambio e valorizzazione delle pratiche, i saperi, e le conoscenze di altre culture.
La seconda raccoglie testimonianze, storie, riflessioni, racconti di eventi e convegni che tracciano il quadro di come in città si vive la multiculturalità.
La terza dà spazio ai progetti e laboratori portati avanti da questo team di donne. In questo momento vi trova spazio “In biblioteca col marsupio”, il progetto cardine dello staff che da una parte offre un laboratorio di lingua italiana e di conoscenza dei servizi della città finalizzato all’empowerment delle donne straniere, e dall’altra offre attività rivolte ai bambini. L’obiettivo è di dare alle madri con bambini piccoli l’opportunità di dedicare tempo a sé stesse, all’apprendimento dell’italiano, all’orientamento nella società di accoglienza e alla socializzazione con le altre donne del corso, e di dare ai loro figli uno spazio di animazione con laboratori sulla loro lingua madre attraverso il libro come gioco e altre attività ludiche e creative.

Il blog, realizzato grazie al contributo dei Fondi 8 per mille della Chiesa Valdese, è un progetto nato dalla collaborazione tra Associazione Sopra i Ponti, Associazione Al Ghofrane, Le altre voci di Akfar, Centro interculturale Zonarelli, Comune di Bologna, Città di Castenaso, A.N.P.I. Sasso Marconi e Servizio Civile Nazionale.

Per informazioni:
www.ascuolacolmarsupio.it

Related Posts

X