Parte il progetto Kobane Roots! Sostieni un uliveto a Kobane

Kobane Roots  è il nuovo progetto sociale di Ya Basta Bologna in sostegno alla popolazione di Kobane, in collaborazione con il Comitato Economico del Cantone di Kobane e le cooperative locali.

Il progetto sarà realizzato lungo le rive del fiume Eufrate presso la città di Kobane (Siria Confederale del Nord) e prevede la rimessa in vita di 15 000 alberi di ulivo attraverso la potatura, i trattamenti e la costruzione di un impianto di irrigazione per gli uliveti della zona. Il famoso ulivo siriano è sempre stato la spina dorsale dell’economia agricola della Siria settentrionale ma durante la guerra contro l’ISIS tanti uliveti sono stati danneggiati o distrutti. Ora, due anni dopo la liberazione della regione di Kobane, il popolo curdo sta rimettendo in piedi la città intera, dagli edifici fino alla sua economia.

L’obiettivo di Kobane Roots è di permettere a 80 famiglie di costruirsi un’opportunità di lavoro e sviluppo per sé e per i propri figli a Kobane, che un gruppo di delegati di Ya Basta Bologna  ha visitato durante un viaggio nelle terre della Rivoluzione nella Siria Confederale del Nord nel maggio 2018.

Come sostenere Kobane Roots?

Si può sostenere il progetto con donazioni dirette sul conto intestato all’associazione Ya Basta Bologna: IBAN: IT31D0501802400000011094273 presso Banca Popolare Etica – Causale: Kobane Roots oppure acquistando merchandising presso i banchetti di Ya Basta che si terranno in città nei prossimi mesi

Per saperne di più

Leggi la presentazione di Kobane Roots in italiano
Scarica e diffondi la brochure di Kobane Roots

Per informazioni

Associazione Ya Basta! Bologna
Sede legale: V.le Casarini 17/4
40131 Bologna Tel: 051/0935901
yabasta.bologna@gmail.com
www.yabastabologna.com

Fonte: https://www.yabastabologna.com/

Related Posts

X