Sante Zennaro. Passeggiata patrimoniale, inaugurazione delle sculture e la mappa multimediale

Ci sono luoghi e spazi nelle città che hanno un valore culturale, identitario e comunitario. La Città di Imola ha imparato nel tempo a far tesoro dei progetti sviluppati dal terzo settore, dalle associazioni di categoria, dal volontariato e dal mondo della cooperazione, oggi ancor più integrati e intrecciati con le azioni dell’ente pubblico e con il contributo propositivo dei privati. Un capitale collettivo, una risorsa intangibile basata su fiducia e impegno.
Sante Zennaro: Bene comune è uno di questi. Un grande progetto che ormai ha completato il suo percorso fatto di persone, di storie, memorie, istantanee di vita. Un percorso che ha favorito la rivalutazione e la riappropriazione di un luogo troppo poco utilizzato stimolando anche nelle nuove generazioni la conoscenza degli spazi della comunità e attivando il senso di appartenenza e di corresponsabilità di tutti i cittadini.

OLTRE I CANCELLI. Passeggiata patrimoniale con i testimoni della storia dell’ex manicomio pediatrico di Imola.
sabato 1 giugno, ore 10 | nell’ambito di Imola in Musica | Complesso Sante Zennaro | ritrovo ingresso via Pirandello 12, Imola

Partecipano: Evaristo Campomori, Franco Fanti, Sergio Suzzi, Andrea Lanzoni, Nadia Bassi, Isolde Camanzi, Liliana Vivoli. Introduce Amedea Morsiani, conduce la passeggiata Daniele Chitti.
Momento musicale con Roberto Bartoli (contrabbasso) e Fabio Mazzini (chitarra). Verranno eseguite musiche dalla colonna sonora del dvd “Sante Zennaro bene comune. Un luogo per bambini tra memoria e futuro” (Kam Tv, regia di Marco Carroli) composte da Roberto Bartoli.
Partecipazione libera e gratuita.

INAUGURAZIONE dell’ AULA nel VERDE: un’idea delle ragazze e dei ragazzi della Consulta della Città di Imola
mercoledì 5 giugno, ore 17,00 | Complesso Sante Zennaro | via Pirandello 12, Imola

L’Aula nel Verde sarà una risorsa educativa per tutte le scuole del territorio e per l’intera comunità, oltre a contribuire al percorso più complessivo di riqualificazione e valorizzazione del complesso Sante Zennaro. L’Aula nel Verde nasce da un’idea delle ragazze e dei ragazzi della Consulta della Città di Imola ed è resa possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

INAUGURAZIONE DEL RESTAURO DELLE SCULTURE: le paperelle, il teatrino dei burattini, il fungo, lo scivolo ponte
venerdì 14 giugno, ore 18.45 | nell’ambito della Fiera agricola del Santerno | Complesso Sante Zennaro | via Pirandello 12, Imola

All’inaugurazione delle quattro sculture, seguirà, alla presenza delle autorità locali, la premiazione dei primi tre classificati nel concorso fotografico nelle scuole. Inoltre, nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 alle ore 17, il teatrino dei burattini si animerà  con la narrazione Un viaggio fantastico nella s-cultura dell’Associazione Ippogrifo Imola. Vivere la scrittura.

SANTE ZENNARO BENE COMUNE: LA MAPPA MULTIMEDIALE
sabato 15 giugno, ore 17 | nell’ambito della Fiera agricola del Santerno | Complesso Sante Zennaro, CIOFS | via Pirandello 12, Imola

Presentazione della mappa multimediale del Complesso Sante Zennaro realizzata dallo Studio grafico Cardo Riccardo, con la partecipazione delle allieve del Corso 2017-7679/RER prog. 3 del CIOFS di Imola – partecipazione libera e gratuita.

Leggi il programma>>
Cos’è Sante Zennaro: Bene Comune>>

Related Posts

X