4 ottobre 2016 | La comunità che cura. Adalberto Barreto incontra Imola

in collaborazione con

le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni

del Terzo Settore del Circondario di Imola

vi invitano a

La comunità che cura

Adalberto Barreto incontra Imola

un incontro di parola, ascolto e relazione che si svolgerà il prossimo

4 ottobre 2016

ore 17.30

presso la

Galleria del Centro Cittadino

di fronte a Piazza Gramsci

Il Centro Servizi di Bologna VOLABO insieme alle associazioni del circondario e in collaborazione il Comune e l’AUSL/DSM-DP di Imola , hanno creato un evento cittadino il 4 ottobre a Imola. Perché questa data? Il 4 ottobre è la giornata nazionale del dono e le associazioni imolesi hanno pensato di celebrarlo in maniera esemplare ossia stando insieme, ascoltandosi e raccontandosi. “La comunità che cura. Adalberto Barreto incontra Imola” è il loro dono alla città. Si invitano quindi tutte le persone interessate a partecipare al primo incontro pubblico in Italia di Terapia Comunitaria condotto dal suo ideatore, prof. Adalberto Barreto.

“La comunità scopre che, se ha dei problemi, ha anche delle soluzioni. E, poco a poco, prende coscienza del fatto che il superamento dei problemi non è l’opera particolare di un solo individuo, di un illuminato o di un terapeuta, ma della collettività”. Questa frase di Adalberto Barreto esprime in sintesi il pensiero alla base della Terapia Comunitaria – di cui è l’ideatore – un metodo utilizzato in tutto il mondo per promuovere l’empowerment e la resilienza (capacità di far fronte in positivo a eventi traumatici) di persone e gruppi che vivono situazioni di disagio psico-sociale e per favorire l’incontro fra persone che vivono nella stessa comunità.

Adalberto Barreto è dottore in psichiatria e antropologia, docente della Facoltà di Medicina dell’Università Federale del Cearà (Fortaleza – Brasile). È l’ideatore della Terapia Comunitaria Sistemica Integrativa (TCI), metodologia di lavoro di comunità che da circa vent’anni viene utilizzata in Sudamerica e in altre parti del mondo per promuovere la resilienza e l’emancipazione dal disagio e dall’esclusione sociale.

Il 4 ottobre a Imola per la prima volta in Italia in forma pubblica e aperta alla cittadinanza, Barreto condurrà una ruota comunitaria con gli operatori e le operatrici, i volontari e le volontarie, gli studenti e le studentesse, i cittadini e le cittadine che vorranno partecipare.

Per saperne di più
La comunità che cura>> su www.volabo.it

Per informazioni:
VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna
Roberta Gonni | pca.imola@volabo.it | 3206647702

Queste iniziative ferraresi rientrano nell’ambito del progetto Il volontariato è un dono di tutti. La cultura del dono per stare bene: una rassegna di eventi culturali che vuole fare parlare, riflettere ed emozionare le persone davanti a storie ed esperienze di dono che tutti i giorni, in diversa misura e in diversa maniera, incidono positivamente sul benessere e la salute della gente, dei luoghi e delle relazioni. Un nuovo appuntamento in città per fare crescere la consapevolezza che donare è facile per tutti e fa bene a tutti.

Per aggiornamenti sul progetto e sui prossimi appuntamenti:
La pagina Facebook |  Pagina delle notizie de Il volontariato è un dono di tutti del portale www.volabo.it

Related Posts

X