9 marzo | 17.45 | Evento Università del Volontariato di Bologna

VOLABO  – Centro Servizi per il Volontariato di Bologna insieme ai partner dell’Università del Volontariato consegna i diplomi ai volontari che hanno terminato il Percorso didattico completo del 2015.

L’incontro sarà l’occasione per ascoltare dalla voce diretta dei protagonisti l’esperienza formativa che hanno vissuto,  che stanno vivendo e la ricaduta nella loro azione di volontariato.

Nel corso dell’evento interverranno Bruna Zani e Pina Lalli dell’Università Alma Mater Bologna, con i loro contributi sul valore della condivisione nella costruzione di comunità.

Università del Volontariato è …

Un luogo di formazione aperto a coloro che vogliono impegnarsi per gli altri o che da tempo già lo fanno, per essere consapevoli e aggiornati nell’agire volontario. Un luogo di pensiero, di approfondimento e di innovazione per la solidarietà, la partecipazione, il welfare, la sussidiarietà.

Programma

  • Saluti di benvenuto
  • Diego Turchi, Vicepresidente A.S.Vo. – Associazione per lo sviluppo del Volontariato/VOLABO
  • Università del Volontariato a Bologna: dalla formazione del volontario al valore condiviso nella comunità
    Introduce
    Paola Atzei, Responsabile Area Formazione e Sviluppo Competenze VOLABO
  • Ne parliamo con:
    Bruna Zani, Docente di Teoria e metodi di Psicologia di Comunità, scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Università di Bologna e Presidente dell’Istituzione G.F. Minguzzi
    La condivisione nel processo di empowerment
  • Pina Lalli, Vicepresidente Scuola di Scienze Politiche, docente di Sociologia della comunicazione, Università di Bologna
    Comunicare  e condividere valori e cambiamenti
  • Un anno di Università del Volontariato a Bologna: l’esperienza dei protagonisti
    Chiara Zanieri, Coordinatrice corsi di formazione Area Formazione e Sviluppo Competenze VOLABO
  • I Corsisti si raccontano
  • Consegna degli attestati 2015

A seguire … light buffet

Parteciperanno i rappresentanti dei partner  e del CSV di Milano,  ideatore di Università del Volontariato

AICCON, ANCESCAO Bologna, ANTEAS Emilia-Romagna, Arci Bologna, AUSER Bologna, AUSER Emilia-Romagna, AVIS Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, CSVNet Coordinamento Nazionale dei Centri Servizi per il Volontariato, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche AUSL di Bologna, EuropeDirect Emilia Romagna, Fondazione Sodalitas, Forum del Terzo Settore di Bologna, Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna, Istituto Italiano della Donazione, Istituzione G. F. Minguzzi, Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria Don Paolo Serra Zanetti, Università di Bologna.

Related Posts

X