9 novembre a Casalecchio: inaugurazione dell’Emporio Solidale IL SOLE

Inaugurazione dell’Emporio Solidale Il Solevenerdì 9 novembre 2018 | a partire dalle ore 17.00) | in via Modigliani 12-14 a a Casalecchio di Reno. Un piccolo supermercato di comunità dedicato alle famiglie in difficoltà, non circolerà denaro ma una tessera a punti accumulabili con azioni socialmente utili. Alle 18.45 previsti gli interventi delle Autorità e la benedizione di Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna

Conto alla rovescia per l’inaugurazione dell’Emporio Solidale “Il Sole”, il piccolo supermercato con beni di prima necessità (alimentari, per l’igiene personale e della casa) donati da aziende, associazioni e privati, e “buoni” utili per attività culturali e sportive, che si rivolge alle famiglie in difficoltà residenti nel territorio dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia. Nell’Emporio non circolerà denaro bensì una tessera a punti conferita sulla base di determinati requisiti che tengono conto dei redditi e della composizione del nucleo familiare, in modo da garantire la massima equità possibile. Le tessere vengono ricaricate mensilmente ed è possibile ottenere punti impegnandosi in azioni utili per la comunità.

Le famiglie che hanno fatto domanda di accesso nel mese di settembre 2018 sono state 143: 70 nuclei potranno accedere immediatamente all’Emporio per un anno intero, dei restanti nuclei, 3 non sono ammissibili perché residenti fuori Unione, gli altri, se in possesso dei requisiti, resteranno in graduatoria e potranno usufruire dei servizi dell’Emporio trascorso l’anno o man mano che qualche famiglia in difficoltà non necessiterà più di tale servizio.

L’Emporio, promosso dall’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, è gestito dall’associazione Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia” a sua volta composta da 21 realtà associative, cooperative e parrocchie.

Il prossimo venerdì 9 novembre 2018, a partire dalle ore 17, l’inaugurazione prevede laboratori per bambini, truccabimbi, musica dal vivo, balli popolari, attività sportive, una “Camminata del Sole” che partirà dalla Casa per la Pace “La Filanda” per arrivare in via Modigliani, buffet e brindisi di apertura.

L’inaugurazione ufficiale avverrà alle ore 18.45 alla presenza dei sindaci e degli assessori dei Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia. Previsti l’intervento e la benedizione dell’Arcivescovo metropolita di Bologna, Mons. Matteo Maria Zuppi.

Parteciperanno inoltre i rappresentanti di tutte le associazioni promotrici del progetto, le famiglie che accederanno all’Emporio, ASC InSieme, gli amici della Rete Regionale degli Empori Solidali e gli sponsor che hanno contribuito a rendere possibile l’apertura: Coop Alleanza 3.0 e il comitato soci di zona che hanno donato gli arredi, la pasticceria Filippini di Casalecchio di Reno che ha “adottato” lo scaffale dei biscotti dell’Emporio, Ikea che ha allestito “l’angolo bimbi”, Leroy Merlin che ha allestito la “Biblioteca delle Cose”, il Banco Alimentare che fornisce i prodotti da loro recuperati, Lavoro Più che si è resa disponibile a fornire formazione professionale per i “clienti” dell’Emporio, e poi Conapi, Macelleria Salumeria Zivieri Massimo, Il Forno Calzolari, Mirato, Diva International S.r.l., Industrie Cartarie Tronchetti S.p.a. e tutte le altre imprese che stanno collaborando con l’Emporio.

In occasione dell’inaugurazione si è avviata l’iniziativa “Dona una spesa“: chiunque il 9 novembre parteciperà è invitato a portare prodotti alimentari (non deperibili) e per la pulizia della casa e della persona, in questo modo si riempiranno assieme per la prima volta gli scaffali dell’Emporio Il Sole!

Dichiarazioni

Massimo Bosso, presidente dell’Unione Valli Reno Lavino Samoggia

“L’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia ha da subito creduto e appoggiato questo progetto che va a integrarsi con altre iniziative di sostegno ai nuclei familiari sofferenti per gli effetti perduranti della crisi economica e occupazionale, come il Last Minute Market che ad esempio a Casalecchio di Reno è una realtà consolidata. Si amplia però la platea dei potenziali interessati che ora provengono da tutti e 5 i nostri comuni. Un territorio, quello dell’Unione, sul quale già vengono erogati in forma associata servizi socio-sanitari grazie alla presenza dell’Azienda Speciale dell’Unione ASC InSieme e del distretto sanitario Reno Lavino Samoggia. L’Emporio costituisce un tassello in più di questa rete di servizi che mira ad offrire in modo omogeneo ed equo le stesse opportunità a tutti i cittadini dell’Unione. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per dare vita a questo progetto e i soggetti pubblici e privati che vorranno sostenerlo da qui in futuro”.

Massimo Masetti, assessore al Welfare del Comune di Casalecchio di Reno e coordinatore del progetto

“Mancano davvero pochi giorni all’inaugurazione dell’Emporio Solidale Il Sole. Un traguardo, o meglio un punto di partenza importante che attendiamo da tempo. Vedere concretizzati gli sforzi di tanti che hanno creduto in questo progetto è emozionante, come emozionante è parlare alla gente e alle imprese del progetto e assistere alla loro reazione… vedere concretizzarsi nei fatti lo scopo che ci ha da sempre animato: la Comunità al servizio della Comunità. Con l’Emporio inizia un viaggio, un progetto che vuole coinvolgere l’intera comunità con l’obiettivo di non lasciare nessuno ai margini. Solo insieme possiamo vincere questa appassionante sfida, solo come comunità possiamo raggiungere questo obiettivo”.

Milena Bellini, presidente dell’Associazione Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia

“Vedere finalmente realizzarsi un progetto di Comunità come l’Emporio è una grande soddisfazione! Il coinvolgimento di ben 21 realtà del territorio tra associazioni, cooperative sociali e parrocchie dà l’idea dello spirito del progetto che vuole, per sua natura, essere aperto ed il più possibile inclusivo. La partecipazione e l’entusiasmo di tanti volontari ci ripagano degli sforzi fatti per avviarlo. La risposta di tante aziende del territorio e non solo ci dice che siamo sulla strada giusta. Ora il progetto entra nel vivo, tutto quello che per tanto tempo abbiamo immaginato ora diviene realtà, una bella e difficile sfida da affrontare insieme, come Comunità, sapremo vincerla!”

Leggi l’invito>>

Info: www.emporioilsole.it
Facebook – @emporiosolidaleilsole
Twitter – @EmporioIlSole
Instagram – emporiosolidaleilsole
YouTube – EmporioSolidaleIlSole

Fonte della notizia: Laura Lelli | Ufficio Stampa – Servizi di Comunicazione Unione Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia c/o Comune di Casalecchio di Reno – Comunicazione e Relazioni Esterne | tel. 051 598242 int. 1 | cell. 348 7013755

Related Posts