A Bologna il Festival dei diritti delle persone senza fissa dimora

Giunge alla sua seconda edizione “Homeless More Rights”, il festival organizzato da Avvocato di Strada ODV per parlare della tutela dei diritti delle persone senza fissa dimora. L'appuntamento è il17 ottobre, presso l'Auditorium Enzo Biagi di Bologna

In occasione della Giornata mondiale contro la povertà, lunedì 17 ottobre, a partire dalle 14,  l’Associazione Avvocato di strada torna al centro di Bologna per un pomeriggio dedicato ai diritti delle persone senza fissa dimora e la loro tutela. L’Auditorium Enzo Biagi, in Salaborsa, ospita infatti la seconda edizione di Homeless More Rights, il festival che informa e sensibilizza non solo ‘gli addetti ai lavori’, ma tutte le persone interessate, sulle difficoltà che le persone in condizioni di fragilità estrema incontrano nella quotidianità riguardo alla possibilità di esercitare i propri diritti e l’aiuto che possono ricevere da una rete di professionisti che si impegna per la tutela di tali diritti.

Avvocati, docenti universitari, sociologi, assistenti sociali, esperti di settore, rappresentanti delle associazioni e giornalisti si troveranno insieme per parlare di diritto alla salute, lavoro nero e diritto alla residenza durante i tre dibattiti in programma. Sarà possibile seguire tutti gli eventi del festival sia in presenza, sia in diretta streaming tramite la piattaforma Zoom.

Consulta il programma>>

Tra i relatori saranno presenti la dott.ssa Marianna Parisotto, medica di sanità pubblica, la dott.ssa Dolores Celona, medica psichiatra ASL Bologna, Giuseppe Schirripa, direttore sanitario del Comitato Regionale della Croce Rossa, Valentina Quagliato di Piazza Grande, il dott. Enrico Gargiulo dell’Università di Bologna, l’avv. Daniele Valeri, coordinatore di Avvocato di strada Ancona,  il dott. Carlo Sorgi, già magistrato e volontario di Avvocato di strada Bologna, l’avv. Claudio De Martino, giuslavorista e coordinatore di Avvocato di strada Foggia, il dott. Marco Omizzolo, sociologo.

Tutelare i diritti degli ultimi significa tutelare i diritti di tutti – spiega Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione Avvocato di strada e protagonista dell’incontro dedicato al diritto alla salute. – Non ci stanchiamo mai di ripeterlo e per ribadirlo ancora una volta abbiamo pensato di organizzare un vero e proprio Festival che vedrà la partecipazione di tanti relatori di prestigio e che è aperto a tutti coloro che vorranno avvicinarsi ai nostri temi”.

Nell’ambito del festival verrà organizzato il Flash Mob che scalda, un appuntamento alle 19.15 in piazza Maggiore al quale sono invitati tutti i cittadini che vorranno donare una coperta. Prima del dono, il selciato della piazza diventerà per qualche istante un dormitorio a cielo aperto dove chi vorrà potrà sdraiarsi per condividere la condizione di chi una casa non ce l’ha.  Al ‘risveglio’ le volontarie e i volontari raccoglieranno le coperte e i sacchi a pelo donati, che saranno consegnati alle persone senza dimora della città insieme ad una copia di Dove andare per…, la guida di Bologna per la popolazione homeless curata e aggiornata ogni anno da Avvocato di Strada ODV.

Coloro che non possono partecipare al Flashmob, ma vogliono comunque donare una coperta possono farlo dalle 13.30 alle 19.00 presso l’help desk all’ingresso Sala Borsa, dove troveranno le volontarie e i volontari di Avvocato di Strada ODV.

Il Festival è organizzato grazie al sostegno di Fondazione Haiku Lugano, Linklaters, Fondazione Amici di Zac e Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Biblioteca Salaborsa di Bologna e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna. Un ringraziamento particolare alla disegnatrice Inbuonafede che ha donato al Festival un’illustrazione che verrà riprodotta sulle shopper destinate agli iscritti.

Per informazioni e iscrizioni

Per partecipare al festival – sia in presenza sia a distanza – è necessario iscriversi qui https://homelessmorerights.it

Segreteria organizzativa | festival@avvocatodistrada.it | 051.227143

Related Posts