A Bologna un workshop per esplorare approcci educativi all’economia sociale

Depositphotos_536162240_S

Il 27 gennaio dalle 10 alle 16, la Facoltà di Economia dell’Unibo, in Piazza Scaravilli, 2 a Bologna ospita un workshop internazionale dedicato alle organizzazioni dell’economia sociale. La giornata formativa si inserisce nella ‘quattro giorni bolognese’ del progetto Erasmus+ Social Economy 4Ces, che promuove il programma di formazione International Learning Mobility (mobilità internazionale ai fini dell’apprendimento) finalizzato a unire le forze dell’economia sociale verso lo sviluppo della comunità, le società connesse, la co-creazione della conoscenza e le pratiche educative collaborative.

Il workshop – in lingua inglese e con approccio laboratoriale – è pensato per iniziare la fase di test del materiale didattico innovativo prodotto in maniera congiunta da alcuni professori, studenti e rappresentanti dell’economia sociale della partnership di progetto, tra cui figurano AICCON e Università di Bologna per l’Italia. Questo materiale didattico sarà introdotto nei curricula universitari sul tema dell’economia sociale e all’interno del master internazionale, output del progetto Social Economy 4Ces. Prima di essere rilasciato, il materiale necessita di una sperimentazione con rappresentanti di organizzazioni dell’economia sociale, affinché i percorsi formativi siano architettati in linea con le competenze richieste all’interno delle organizzazioni, e i loro contenuti siano il più operativi possibile con l’obiettivo di formare adeguatamente i futuri imprenditori sociali.

La partecipazione è gratuita e riservata a un massimo di 15 persone provenienti dalle organizzazioni che si occupano di economia sociale. I partecipanti si confronteranno con imprenditori sociali europei, docenti e ricercatori universitari. Successivamente, le organizzazioni partecipanti potranno scegliere se proseguire il percorso ospitando gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale (campus di Forlì) in attività di Service Learning presso la propria realtà.

Per informazioni e iscrizioni

giorgia.perra3@unibo.it

Consulta la news sul sito di AICCON >>

 

Related Posts