A Casalecchio inaugura l’Emporio Fai da Noi

Sabato 30 marzo alle 12.30, l’Emporio solidale dell’Unione dei Comuni Reno Lavino Samoggia Il Sole inaugura l’Emporio Fai da Noi, una sorta di “biblioteca del fai-da-te” realizzata in collaborazione con Leroy Merlin e Last Minute Market.

Si tratta di un angolo di 3 m di scaffalatura, situato nei locali de Il Sole, in via Modigliani 13-14 a Casalecchio di Reno, dove le famiglie servite dall’Emporio potranno prendere in prestito gratuitamente i gli utensili necessari per fare dei piccoli lavori domestici – quelli tipici del ‘ciappinaro’ – come il trapano, la levigatrice, la scala e altri ancora. Nello stesso spazio, i clienti dell’emporio potranno ‘acquistare’ materiali di consumo come viti e tasselli con la tessera a punti che hanno già in dotazione.

L’idea di una ‘biblioteca delle cose’ era tra i desiderata dell’emporio sin dalla sua nascita, ma per realizzarla bisognava aspettare che i tempi fossero maturi. Sono bastati pochi mesi, grazie alla collaborazione con Leroy Merlin e al suo progetto di responsabilità sociale d’impresa Empori Fai da Noi, già attivo in altri luoghi dell’Emilia-Romagna e d’Italia.

L’azienda, tramite un accordo di collaborazione con Il Sole, offre gratuitamente gli utensili e una prima fornitura di materiali di consumo, che poi l’Emporio potrà continuare ad acquistare a prezzo di costo. L’iniziativa messa in campo dalla nota catena del bricolage  insieme a Last Minute market si fonda sull’economia della condivisione e della generatività. L’obiettivo principale è di rendere operativi i principi dell’economia circolare, aumentando il grado di utilizzo dei beni, minimizzando gli scarti e indirizzando l’azione verso le fasce più deboli della società.
Parte del donato proviene dallo smaltimento di prodotti delle filiali del Gruppo o del Centro logistico di Piacenza. La loro gestione è affidata ad associazioni, cooperative o reti di soggetti che si occupano di recupero, manutenzione e redistribuzione solidale di beni comuni.

L’emporio nell’emporio!
Grazie alla collaborazione con Leroy Merlin l’Emporio solidale il Sole dell’Unione Reno Lavino Samoggia dà vita all’Emporio fai da noi! Uno spazio all’interno dell’Emporio Solidale il Sole dedicato al prestito gratuito di attrezzature e materiali per il fai da te. Questa sorta di biblioteca delle cose è assolutamente in linea con la filosofia che ha spinto le 23 associazioni socie dell’emporio ed i 5 comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia a creare il Sole. L’ennesima concretizzazione del nostro motto: “la comunità al servizio della comunità”.
Massimo Masetti, Assessore al Welfare del Comune di Casalecchio di Reno

Per informazioni:
http://www.emporioilsole.it
Pagina FB | Emporio Solidale Il Sole 

Related Posts

X