A Medicina si coltivano semi di inclusività con Germoglio ODV

Foto inviata da associazione Germoglio ODV Palestra baskin Medicina

Germoglio ODV è un’associazione di Medicina che si occupa di disabilità, con l’obiettivo di rendere la comunità locale più accogliente, inclusiva, capace di riconoscere ogni persona come tale, con le sue qualità, i suoi limiti e le sue risorse. Con la voglia di far germogliare i doni inaspettati che le diversità possono regalare a coloro che hanno la curiosità di mettersi in gioco, le volontarie e i volontari dell’associazione iniziano il 2023 proponendo due interessanti iniziative: l’avviamento di una nuova attività sportiva, il baskin e servizio telefonico per informare  sulle tematiche della disabilità.

Il Baskin a Medicina

“Un anno fa abbiamo sentito parlare del baskin (basket integrato, o inclusivo) – racconta Paola Cesari, presidente dell’Associazione –  un gioco innovativo pensato per valorizzare, divertire e far competere persone con qualunque livello di mobilità e capacità fisica. Ogni giocatore ha un ruolo definito dalle sue abilità motorie e ha di conseguenza un avversario diretto dello stesso livello.
La proposta di uno sport per tutti ci ha molto incuriosito e con un gruppo dei nostri ragazzi a Molinella, dove è già attiva una vera squadra di baskin, li hanno fatto provare e l’esperienza li ha entusiasmati., li abbiamo visti veramente felici”.

È nata così l’idea di portare il baskin a Medicina e il Germoglio ODV non ha perso tempo. Il 6 giugno 2022, in occasione dell’inaugurazione del nuovo campo di baskin all’aperto realizzato dall’amministrazione comunale di Medicina, l’associazione ha organizzato una partita dimostrativa con la squadra di baskin di Reggio Emilia Baskin Kings. Da lì in poi Germoglio ODV ha iniziato a organizzare le partite. Proprio in quel periodo un ragazzo di Medicina che gioca a basket, attraverso il servizio di orientamento al volontariato di VOLABO è venuto a conoscenza dell’attività in fase di avvio, si è avvicinato all’associazione e ha scelto di restare, diventando allenatore della squadra.

Il volontario è giovane, carico di energia, lavora con serietà, costanza e impegno. Ai ragazzi disabili si avvicinano altri giovani di Medicina e il gruppo si mescola. Arriva anche un professore di ginnastica in pensione, che supporta l’attività. Il baskin diventa esperienza di vita. Una avventura così positiva che adesso la porteranno anche nelle scuole.

L’associazione è aperta, il gruppo vuole crescere e invita la cittadinanza a vedere l’attività sportiva il sabato pomeriggio alle 17.30 presso la palestra Simoni, in via Cesare Battisti, 32 a Medicina. È un bel modo per stare insieme, conoscersi e iniziare a seguire questa disciplina sportiva. Se poi qualcuno è interessato a partecipare come giocatore o tutor può contattare l’ associazione Grmoglio ODV

Lo sportello Inform.Hand

Nei pomeriggi di venerdì 10 febbraio e 10 marzo, dalle 15 alle 17, è aperto al pubblico Inform.Hand, un servizio telefonico d’informazione sulle tematiche della disabilità e il superamento dell’handicap rivolto a persone con disabilità, ai loro famigliari, agli educatori, ai volontari, agli insegnanti.

Lo sportello offre orientamento e documentazione su agevolazioni fiscali; agevolazioni sul luogo di lavoro per disabili e famigliari; associazionismo, volontariato, cooperazione sociale; ausili, protesi e tecnologie; certificazione di handicap e di invalidità; agevolazioni sull’auto, previdenze economiche: pensioni, assegni, indennità; scuola; servizi ed interventi socio-assistenziali ed educativi; sport; trasporti, supporto nella compilazione delle domande per le richieste di contributi sull’acquisto di ausili, sull’acquisto e l’adattamento di veicoli privati destinati a disabili e per il superamento delle barriere architettoniche.

Anche se al momento non ci sono ulteriori date di apertura, l’associazione ha intenzione di proporre anche in futuro questo tipo di servizio.

Per informazioni

377.2913452 |  348.8605917 | associazionegermoglio@gmail.com

Immagine: palestra Simoni di Medicina durante un allenamento di baskin, foto inviata alla redazione da Germoglio ODV.

 

Related Posts