A Monte Sole una summer school contro la discriminazione

Sono aperte le iscrizioni alla summer school Creattivismo: nuovi sguardi contro la discriminazione, organizzata dalla Scuola di Pace Monte Sole dal 25 agosto all’1 settembre nell’ambito del progetto EU2BE, ideato per promuovere la pace universale, il ripudio della guerra come strumento di offesa o come mezzo di risoluzione delle controversie, i valori della democrazia, della solidarietà e della cittadinanza attiva europea, anche attraverso una memoria critica sulla storia del secolo scorso.

È una iniziativa gratuita rivolta prevalentemente a giovani tra i 20 e i 30 anni. Saranno proposti laboratori, incontri e altre attività basate su un approccio di educazione non formale, per stimolare il confronto, la condivisione, lo stare insieme.

La riflessione – scrivono gli organizzatori – partirà dalla violenza della Seconda Guerra Mondiale, dalla storia e dalle memorie di Monte Sole per andare ad esplorare come queste vicende abbiamo influito e influiscano sulla nostra idea di cittadini/e e quali meccanismi intervengono nella costruzione della propria identità, nelle manifestazione di discriminazione e razzismo, di guerra ai poveri e di utilizzo inconsapevole delle nuove tecnologie.
Ci troveremo assieme  – proseguono -per lavorare sulla nostra possibilità di vigilare non tanto su un’improbabile riproporsi del fenomeno nazista o fascista come lo abbiamo conosciuto, ma su quei meccanismi che agiscono e si ripetono secondo le medesime direttrici, per formarci come cittadini – europei – attivi e consapevoli.

Trattandosi di un progetto internazionale, durante la settimana si parlerà inglese, ma non mancherà l’aiuto costante per coloro che ne avessero bisogno.

Ci sarà anche tanto tempo libero per socializzare, stare in compagnia e godere appieno della bellezza dei luoghi.
I partecipanti saranno alloggiati in camere multiple divise per genere e si mangerà tutti insieme al ristorante “Il Poggiolo”.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form sul sito della Scuola di Pace.

Per informazioni:
Elena e Stefano | Responsabili della Summer School | info@montesole.org

Related Posts

X