A VOLABO il secondo Speed date del volontariato. Sarà scoccata la scintilla?

Lo scorso 26 ottobre VOLABO ha realizzato la seconda edizione di A tu per tu con il volontariato, lo Speed date del volontariato, un’opportunità di incontro che ha permesso a 40 cittadini e cittadine aspiranti volontari di conoscere 24 associazioni non profit della città metropolitana che sono alla ricerca di nuovi volontari e volontarie.

Dopo il successo della prima edizione dello speed date, le operatrici del Csv che gestiscono il servizio di orientamento al volontariato, strutturato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di volontariato sul territorio, hanno voluto ripetere l’iniziativa.

Lo Speed Date nasce dall’idea di offrire ai cittadini aspiranti volontari che si rivolgono al servizio di orientamento al volontariato “Chi cerca trova” l’opportunità di conoscere direttamente le persone che già operano all’interno delle organizzazioni. Proporre uno speed date ci è sembrato un modo innovativo per favorire la conoscenza reciproca, la relazione diretta, e confermare o cambiare le propri idee e i desiderata – spiegano Silvia Bassani,  Simona Boreri dell’Area Promozione, Orientamento e Animazione territoriale di VOLABO.

Lo Speed date è infatti un’occasione informale e divertente per incontrare qualcuno. Nato come ‘gioco’ per far conoscere persone single in cerca di un partner o di nuove amicizie in un contesto piacevole, è stato ripensato e rielaborato per portarne le caratteristiche positive all’interno del servizio di orientamento al volontariato. Senza nulla togliere alla serietà della scelta di intraprendere una esperienza di volontariato, la leggerezza di una chiacchierata in un clima di socialità incoraggia una comunicazione più fluida, dove la narrazione istituzionale dell’associazione lascia il posto a un racconto più naturale, diretto, vero.

Le prime impressioni arrivate dalle associazioni e dagli aspiranti volontari che hanno partecipato all’iniziativa sono positive e dopo le prime due edizioni il Csv sta già pensando alla terza, per l’autunno 2024.

"A tu per tu con il volontariato"

Per informazioni

Simona Boreri e Silvia Bassani | chicercatrova@volabo.it | 051.340328 | 320.6647728
Per il Distretto di Imola Roberta Gonni | pca.imola@volabo.it | 051.340328 | 320.6647702

Related Posts