A VOLABO un InfoPoint per la polizza unica del volontariato

Con il decreto legislativo 117/17 – Codice del Terzo Settore – è stato istituito l’obbligo, trasversale a tutti gli Enti del Terzo Settore, di assicurare i volontari “contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi” (art.18). A tutela del ruolo del volontario, è stata dunque parificata la condizione ed è stato introdotto il relativo obbligo assicurativo per tutti i volontari a prescindere dall’ente di appartenenza (ODV, APS, Impresa Sociale, ecc…).

La  Cavarretta Assicurazioni srl – Gruppo Cattolica, agenzia di assicurazione che vanta una ventennale esperienza nel campo dell’assicurazione del volontariato, ha studiato, in sinergia con il CSVnet, una formula flessibile in grado di adattarsi alle specifiche esigenze delle diverse realtà del Terzo Settore.

È nata così la Polizza Unica del Volontariato>>, una polizza comprensiva delle garanzie necessarie a tutelare in maniera completa ogni ambito di attività dei volontari. È infatti pensata per coprire le tre voci comprese dal D.Lgs. 117/17 ossia  responsabilità civile così come infortuni e malattia, considera due fasce di rischio e ha condizioni uguali su tutto il territorio nazionale. Per gli enti del Terzo Settore che gestiscono i campi estivi>>, inoltre, è stata pensata una formula che possa rispondere a eventualità specifiche di infortuni e malattia.

COVID19

Tutti gli enti non profit attivi per il sostegno e supporto alla cittadinanza durante l’emergenza Coronavirus, prima di avviare le proprie iniziative, devono accertarsi che la propria polizza assicurativa garantisca il rischio da malattia da contagio anche da Covid-19.

Approfondisci>>

Per richiedere un appuntamento:

Daniela Frasca | 051.340328 | assicurazione@volabo.it

Related Posts