Al centro del volontariato, un incontro per conoscere meglio il mondo dei Csv

Martedì 26 novembre arriva finalmente a Bologna, presso la sede di VOLABO la tappa emiliano-romagnola de Al centro del volontariato, il ciclo di incontri che su tutto il territorio nazionale hanno l’obiettivo di far conoscere i Centri di servizio per il volontariato, una rete diffusa su tutto il Paese che la Riforma del Terzo settore rafforza e riorganizza secondo una visione di sistema.

Al centro del volontariato è una sorta di open day realizzato nell’ambito del più ampio programma di formazione nazionale sulla riforma del terzo settore “Capacit’Azione”, durante il quale l’approfondimento degli aspetti tecnico-legislativi del mondo Csv previsti dalla riforma del terzo settore si intrecciano con storie di volontariati.

Sarà un’occasione per raccontare il lavoro svolto sul territorio, i servizi offerti alle associazioni, la compagine sociale, ma anche un’opportunità formativa per conoscere cosa prevede la riforma, quali le novità in cantiere e le sfide da affrontare.
Stefano Tabò, presidente di CSVnet.

Da oltre 20 anni i Csv accompagnano, qualificano, promuovono, valorizzano il volontariato e i volontari. La  Riforma del Terzo settore ha riconosciuto e consolidato il nostro ruolo di punto di riferimento per tutto il mondo del volontariato, anche ampliando la platea di coloro che possono rivolgersi a noi. Questo stimola certamente il nostro impegno ad innovare costantemente i nostri servizi, a lavorare con passione e con una sempre maggiore capacità di ascolto del territorio in cui operiamo. Tutto ciò è possibile grazie a un dialogo sempre più vivace con tutti i nostri portatori di interesse. La conferenza del 26 novembre ne è un esempio.
Giancarlo Funaioli, Presidente di ASVo ODV-VOLABO

 

La giornata sarà divisa in due parti. Durante la mattinata saranno esplorati il percorso dei Csv prima e dopo la riforma, e il significato dell’essere a servizio del volontariato. Seguiranno il racconto di storie dai diversi territori della regione e gli interventi dal pubblico.
Nella sessione pomeridiana si parlerà della promozione del Terzo settore alla luce delle novità introdotte dalla Riforma; della governance e la comunicazione dei Csv in Emilia-Romagna; delle relazioni istituzionali del ‘sistema Csv ’ a livello nazionale e internazionale.

 

Per informazioni:

Consulta il programma
Per partecipare è necessario iscriversi qui>>

Raffaella Fontanesi | direttore@svep.piacenza.it. | 347 5508033 | 0523 306120

 

Related Posts