Al via “Un futuro da Chef – Brigate del cuore”, un progetto da leccarsi i baffi

Parte oggi a Bologna il progetto formativo Un futuro da Chef – Brigate del cuore, ideato dalla rivista La Gazzetta del Gusto in collaborazione con la scuola Otto in Cucina e l’Associazione GRD Bologna – Genitori Ragazzi Down. L’iniziativa prevede un programma di corsi di cucina e di sala rivolti a persone con sindrome di Down o con altre disabilità, per offrire ai partecipanti competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.

Torte decorate con il cioccolato plastico è il titolo del corso che inizia oggi. Seguirà il 17 gennaio l’avvio del modulo Sfoglia: tagliatelle e tortelloni. Il format, che sarà poi replicato in altre città italiane, prevede di accogliere i partecipanti negli ampi spazi della scuola di cucina. Ogni allievo avrà una propria postazione attrezzata e sarà affiancato dagli educatori dell’Associazione. Gli Chef di Otto in cucina guideranno i ragazzi passo dopo passo nelle diverse fasi di preparazione dei cibi. Al termine delle lezioni, naturalmente, si potranno gustare insieme le pietanze preparate.

Antonella Misuraca, Presidente e Responsabile Progetti dell’Associazione GRD Bologna Genitori Ragazzi Down sulla pagina Facebook Junior GRD Bologna mostra tutto il suo entusiasmo per l’iniziativa:

Il progetto de La Gazzetta del Gusto ci è piaciuto subito perché riteniamo che la cucina possa essere un ottimo ausilio per facilitare lo sviluppo delle potenzialità dei ragazzi Down o con altri handicap. È un’occasione per mettersi in gioco, crescere nelle competenze ed, eventualmente, far immaginare un lavoro che li appassioni. È molto importante che questi ragazzi si riconoscano capaci, che crescano in autostima potendo dire di aver imparato qualcosa che va oltre il semplice svolgimento di attività quotidiane. La disabilità intellettiva dei giovani che seguiamo come associazione, spesso li tiene ai margini della vita sociale e invece in loro c’è la voglia di mettersi in gioco con entusiasmo.

 

Per informazioni:
info@gazzettadelgusto.it
http://www.genitori-ragazzi-down.it/

Related Posts

X