Amici dei Popoli cerca volontari per aiuto compiti

L’associazione in breve

Amici dei Popoli sogna un mondo più equo e vivibile per tutti, senza discriminazioni e diseguaglianze e per questo si impegna per costruire una società che pone a proprio fondamento il rispetto dei diritti e della dignità umana, la giustizia e la solidarietà sociale, la convivenza pacifica, la sostenibilità ambientale. Fare cooperazione allo sviluppo significa crescere insieme, promuovendo lo sviluppo umano di ogni cittadino del mondo, operando attraverso il coinvolgimento di comunità e popoli. Amici dei Popoli sostiene un modello di sviluppo integrale e sostenibile, fondato sulla partecipazione attiva di tutti i soggetti della società civile, sulla conoscenza e il rispetto dell’altro, sulla solidarietà e la condivisione paritaria di esperienze e saperi. L’organizzazione si occupa di Cooperazione internazionale, svolge attività educative, sensibilizzazione, supporto extrascolastico e facilitazione linguistica per minori con fragilità e/o background migratorio.

La proposta di volontariato

Affiancare un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di I grado (11-14 anni) nello svolgimento dei compiti, nel rafforzamento del proprio metodo di studio e nel consolidamento della lingua italiana per quanto riguarda ragazzi e ragazze con background migratorio. Essere per loro un punto di riferimento, contribuire ad offrire loro uno spazio (quello del doposcuola) in cui sentirsi accolti e sostenuti.

L’attività si svolgerà in presenza, ciascun volontario/a, seguirà un piccolo gruppo di 2-3 ragazzi/e. Viene richiesta motivazione e continuità durante l’anno scolastico.

L’associazione offre ai nuovi volontari incontri di formazione, supporto nella redazione di materiali utili, monitoraggio periodico dell’attività, una rete di volontari con cui condividere l’esperienza. Possibilità di riconoscere l’attività come crediti formativi universitari. Per aderire è necessario essere maggiorenni.

Dove e quando

L’attività si svolge tutti i martedì e i giovedì dalle 14.00 alle 16.00, da novembre 2022 a maggio 2023 in Via Lombardia 36 (Quartiere Savena) – Bologna. Ai volontari è richiesta disponibilità per una delle due giornate.

Referente 

Margherita Bartolomei | margherita.bartolomei@amicideipopoli.org | 334.6765269 | 051.460381

Sito 

https://www.amicideipopoli.org/

Related Posts