Amici dei Popoli cerca volontari per la campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”, il 25 maggio a Bologna

L’associazione in breve

Amici dei Popoli ONG si occupa di cooperazione internazionale da oltre 40 anni, con una attenzione particolare all’ambito socio-educativo.
Fare cooperazione allo sviluppo significa crescere insieme, promuovendo lo sviluppo umano di ogni cittadino del mondo, operando attraverso il coinvolgimento di comunità e popoli, generando rapporti equi e giusti tra Paesi del Nord e Paesi del Sud del mondo.
Amici dei Popoli sostiene in particolare un modello di sviluppo integrale e sostenibile, fondato sulla partecipazione attiva di tutti i soggetti della società civile, sulla conoscenza e il rispetto dell’altro, sulla solidarietà e la condivisione paritaria di esperienze e saperi
Amici dei Popoli ONG è promotore della Campagna FOCSIV Abbiamo riso per una cosa seria.

La proposta di volontariato

Si cercano 6 volontari maggiori di 18 anni disponibili a supportare l’associazione sabato 18 e 25 maggio 2024, a Bologna, nell’allestimento e il presidio di banchetti di sensibilizzazione e raccolta fondi nell’ambito della Campagna FOCSIV Abbiamo riso per una cosa seria a sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo.

La campagna prevede la distribuzione di pacchi di riso (100% italiano) prodotto dalla rete FdAI (Filiera Agricola Italiana) nelle piazze cittadine, per dare un contributo significativo e un grande messaggio sostenendo diverse aziende agricole italiane a dimensione familiare e gli interventi nei progetti nel Sud del mondo degli organismi aderenti.
Nello specifico, il progetto sostenuto quest’anno è “Community Care Farm 2.0”, rivolto a una piccola comunità rurale nel Sud Kivu. Il progetto intende aiutare in particolare le donne, vedove di guerra e madri single; assicurare il cibo e stimolare l’avvio di piccole pratiche agricole focalizzate sull’apicultura e sull’agro-forestazione (maggiori informazioni a questo link)

Ai nuovi volontari l’associazione offre

  • formazione sui temi della campagna “Abbiamo Riso per una cosa seria”
  • supporto logistico
  • materiali
  • copertura assicurativa.

Dove e quando

Presso il Mercato Coperto di Campagna Amica, in via Galliera 60/C, sabato 25 maggio dalle 9 alle 14. È richiesta una disponibilità minima di 2 ore

Info e contatti

Ilaria Moretti | 351.5255133 | ilaria.moretti@amicideipopoli.org | info@amicideipopoli.org
www.amicideipopoli.org

Related Posts