L’organizzazione in breve
Amici dei Popoli ONG sogna un mondo più equo e vivibile per tutti e tutte, senza discriminazioni né diseguaglianze, si impegna per costruire una società che ponga a proprio fondamento il rispetto dei diritti e della dignità umana, la giustizia e la solidarietà sociale, la convivenza pacifica, la sostenibilità ambientale. Fare cooperazione allo sviluppo significa crescere insieme e Amici dei Popoli sostiene in particolare un modello di sviluppo integrale e sostenibile, fondato sulla partecipazione attiva di tutti i soggetti della società civile, sulla conoscenza e il rispetto dell’altro, sulla solidarietà e la condivisione paritaria di esperienze e saperi.
La proposta di volontariato
Sabato 8, 15, 22 e 29 ottobre, in occasione della campagna Abbiamo riso per una cosa seria FOCSIV, Amici del Popoli sarà presente sul territorio di Bologna con dei banchetti a sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo. Grazie ai fondi raccolti in cambio di un pacco di riso 100% italiano, l’ONG potrà supportare famiglie di contadini in Italia, Europa, Africa, Asia e America Latina.
La campagna Abbiamo riso per una cosa seria di FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario promuove e sostiene l’agricoltura familiare come modello di sviluppo che coniuga diritto al cibo e dignità del lavoro e di chi lavora la terra, per un’ecologia integrale.
I volontari e le volontarie saranno impegnati nell’allestimento dei banchetti, la distribuzione del riso a fronte di donazioni e la relazione con le persone interessate all’iniziativa.
L’attività sarà organizzata su turni a partire dalle 14.30 fino alle 20 e il banchetto sarà posizionato a Villa Celestina (bene confiscato), sita in via Giovanni Boccaccio, 1 – 40136 Bologna.
La proposta è rivolta a volontari e volontarie maggiorenni.
L’associazione offre
Formazione iniziale e supporto logistico
Contatti
Ilaria Moretti | 351.5255133 | info@amicideipopoli.org