Amici dei Popoli ONG cerca volontari nel sostegno scolastico per elementari e medie

Chi siamo

Amici dei Popoli è un organizzazione non governativa (O.N.G.) di volontariato internazionale che realizza progetti di sviluppo nel Nord e nel Sud del mondo. L’azione di Amici dei Popoli in Italia e in Europa mira a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della povertà e delle disuguaglianze che ancora affliggono tanti paesi, sugli squilibri economici che le determinano, sul ruolo fondamentale della società civile e dei singoli cittadini per promuovere un cammino di trasformazione della società globale in cui viviamo.

Ci occupiamo di

Ci occupiamo in particolare di offrire a ogni persona che decide di percorrere un pezzo di strada insieme all’Ong la possibilità di essere concretamente Amico dei Popoli, facendosi attore di quel cambiamento sociale che è indispensabile per costruire una società più equa e giusta per tutti.

Amici dei Popoli ONG è anche promotrice della Campagna FOCSIV Abbiamo riso per una cosa seria.

Cosa puoi fare

Cerchiamo volontari/e per laboratori di facilitazione linguistica e italiano L2 per ragazzi/e stranieri/e che frequentano le scuole elementari e medie. Le attività prevedono degli incontri one-to-one e attività di gruppo inseriti in percorsi formativi pensati per facilitare l’apprendimento della lingua italiana per ragazzi/e di origine straniera.

Quando

A partire da settembre con l’avvio del nuovo anno scolastico, una volta a settimana (preferibile disponibilità anche nei weekend). Richiediamo un impegno costante per portare avanti il percorso con i ragazzi fino alla fine dell’anno scolastico).

Competenze richieste

Cerchiamo preferibilmente persone maggiorenni che abbiano avuto esperienze di volontariato (più volentieri in ambito educativo) e con dimestichezza con il pc, con internet e con strumenti come Zoom, Skype o similari (in quanto le attività potrebbero svolgersi anche a distanza).

L’associazione in cambio offre

Offriamo ai volontari un percorso formativo su temi come migrazioni, insegnamento della lingua italiana agli stranieri e metodi pedagogici ludico-partecipativi.

 Giorni e orari

A partire da settembre con l’avvio del nuovo anno scolastico, una volta a settimana (preferibile disponibilità anche nei weekend). Richiediamo un impegno costante per portare avanti il percorso con i ragazzi fino alla fine dell’anno scolastico)

Dove

Via Lombardia 36, 40139 Bologna (BO), Quartiere Savena e/o online, a distanza.

 Volontari

Maggiori di 18 anni

 Referente

Margherita Licastro – 335 7185587 – sedebo@amicideipopoli.org

 Sito

L’Africa è quello che vuoi tu e si presta a tutte le interpretazioni. Per molti, come per me, è semplicemente casa mia – Beryl Markham

 

 

 

Related Posts