“Anche Agli Dei Piace Giallo”, un’avventura per ipovedenti

Un documentario che racconta la camminata lungo la Via degli Dei sull’Appennino tosco-emiliano

Sarà presentato in diverse località del Nord e del Centro Italia, tra cui Bologna (mercoledì 17 maggio), il docu-film “Anche Agli Dei Piace Giallo” sul viaggio a piedi di 12 persone ipovedenti arrivate da tutta Europa lungo la storica Via degli Dei: l’antica strada militare romana che, attraverso l’Appennino, collega Bologna a Firenze.
Il viaggio, organizzato da Dario Sorgato e Donato Di Pierro con l’aiuto del CAI, è stato realizzato nel 2016 e rientra nelle iniziative della campagna #YellowTheWorld – Colorare il mondo di giallo, all’interno del  progetto NoisyVision ideato dallo stesso Sorgato, che ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulla disabilità uditiva, visiva e sulla sindrome di Usher.
Il giallo come colore maggiormente riconoscibile dalle persone ipovedenti con cui simbolicamente colorare il mondo per renderlo più aperto e accessibile. Da qui nasce il titolo del documentario che racconta la toccante avventura di questo gruppo di persone che non si sono arrese alla disabilità e alla malattia, ma al contrario l’hanno utilizzata come stimolo per superare i propri limiti realizzando qualcosa fuori dall’ordinario. In uno scenario di grande bellezza paesaggistica, ricco di storia e cultura, il film documenta la fatica del cammino, i momenti di riposo, quelli di condivisione serale tra mangiate e bevute.
“Anche Agli Dei Piace Giallo” vuole far conoscere le storie dei suoi protagonisti e il valore della loro impresa. L’obiettivo è quello di portare un messaggio che sia fonte d’ispirazione, dimostrando come anche chi ha perso la vista può vivere una vita piena di passioni, dalla dimensione quotidiana a quella straordinaria del viaggio.

(“Anche Agli Dei Piace Giallo”, da un’idea di Dario Sorgato e Donato di Pierro, Italia, 2016)

Guarda il trailer

Related Posts

X