Antigóna cerca volontari da inserire nel progetto Servizio Volontario Europeo. Saranno coinvolti in attività di relazione, selezione, organizzative

Chi siamo

ANTIGÓNA realizza azioni a carattere di solidarietà sociale, progetti di cooperazione allo sviluppo e interventi di aiuto umanitario, valorizzando l’iniziativa, il protagonismo, le energie e le espressioni di volontariato di singoli individui e della società civile. Attraverso accordi di partenariato, impiega le proprie risorse e competenze in collaborazioni con altre realtà impegnate nel terzo settore per contribuire alla realizzazione dei progetti di queste ultime. Favorisce l’acquisizione di competenze ed esperienze pratiche, la formazione umana e l’inserimento professionale di giovani motivati a sviluppare attività di solidarietà sociale e cooperazione internazionale allo sviluppo.

Ci occupiamo di

Nel 2021, tre sono le iniziative in cui Antigóna è impegnata:

  • Briciole di solidarietà, collaborando per aiutare persone bisognose in India
  • Servizio Volontario Europeo, organizzando esperienze di volontariato transnazionale per giovani
  • Il porto informatico, per dare assistenza informatica nello svolgimento delle pratiche amministrative online.

Cosa puoi fare

I volontari di Chi cerca trova saranno inseriti nel progetto Servizio Volontario Europeo, che era il vecchio nome dell’attuale Corpo Europeo di Solidarietà. Saranno coinvolti in attività di relazione con altre organizzazioni europee, selezione di nuovi giovani volontari del Corpo Europeo di Solidarietà, organizzazione e monitoraggio delle esperienze di volontariato all’estero, organizzazione e gestione del progetto d’accoglienza d’un giovane volontario straniero presso Antigóna. Chi lo desidera, può anche cimentarsi in attività di progettazione europea.

Competenze richieste

La conoscenza di più lingue straniere è certamente un vantaggio, così come la padronanza dei principali strumenti informatici (Office, email e social media).

Ai nuovi volontari Antigóna offre tutto l’accompagnamento e la formazione tecnica necessari a crearsi, per chi lo desideri, un certo bagaglio professionale sul tema del “Corpo Europeo di Solidarietà” (programma che durerà almeno fino al 2027), da poter utilizzare più tardi presso altre organizzazioni più grandi e strutturate (o eventualmente anche presso la stessa Antigóna).

 Orario

L’attività si caratterizza per orari molto flessibili

Dal lunedì al venerdì

Dove

La sede operativa d’Antigóna, in Via dello Scalo 6/a – 40131 Bologna, è il nodo centrale dell’attività, che si può svolgere parzialmente anche da remoto.

Volontari

2 volontari dai 18 ai 30 anni (stessa età dei volontari del Corpo Europeo di Solidarietà)

Referente

Paolo Stollagli – 340 6089864 – antigona@libero.it

Sito web                                

www.antigona.it

Facebook: Associazione Antigóna

Related Posts