Lunedì 19 febbraio alle ore 9.30 Cantieri Meticci inaugura MET Bo – Meticceria Extrartistica Trasversale, la nuova Officina delle Arti e dei Mestieri sita in via Massimo Gorki, 6 in zona Corticella, a Bologna.
Parteciperà all’evento anche il Ministro della Cultura e del Turismo Dario Franceschini, accompagnato da alcuni rappresentanti delle istituzioni cittadine, per conoscere meglio il progetto.
Dopo i saluti iniziali e la visita degli spazi – recentemente ristrutturati e allestiti grazie al contributo del bando Culturability di Fondazione Unipolis – la mattinata proseguirà con un momento conviviale.
Seguiranno delle tavole rotonde dal titolo L’Arte della Colla: ovvero quali pratiche possono generare comunità?, un’occasione per discutere e scambiarsi saperi sull’arte di mescolare le persone più diverse attorno a pratiche, tecniche, passioni.
L’Officina delle Arti e dei Mestieri è come una piazza, uno spazio da attraversare e fruire, aperto al quartiere e alla città, ascolta il territorio e le sue esigenze, mescola virtuosamente le persone, le fa incontrare per creare insieme qualcosa di tangibile e concreto grazie al contributo di ciascuno.
In questo nuovo spazio si svolgeranno laboratori di falegnameria, sartoria, teatro di figura e legatoria, ma anche spettacoli teatrali, jam session, mostre, residenze artistiche, video istallazioni, atelier, rassegne ibride che mescolano i linguaggi: un caleidoscopio di forme artistiche da tutto il mondo.
Per informazioni:
alessia@cantierimeticci.it
Pagina Facebook: cantierimeticci