Aprono le iscrizioni per il Campo estivo di Volontariato con i Maasai in Kenya

Fino al 28 febbraio 2019 sono aperte le iscrizioni per partecipare al Campo di Volontariato con i Maasaiorganizzato da La Nostra Africa Onlus. Il Campo di Volontariato Internazionale 2019 si terrà in Kenya, specificatamente presso le Comunità Maasai, nel distretto di Kajiado a sud di Nairobi.

Il periodo di attività sarà dal 4 al 18 agosto 2019. Il Campo di Volontariato Internazionale è un momento particolare dell’attività dell’associazione in totale condivisione tra i volontari e il Popolo Maasai, con il desiderio di costruire insieme un progetto comune.

Che requisiti servono per partecipare? Il volontario deve essere una persona particolarmente predisposta alla condivisione e deve avere uno spiccato spirito di adeguamento perché si vivrà presso il popolo Maasai lavorando, cucinando, mangiando e giocando con loro. Durante il campo si dormirà per terra con il sacco a pelo, non ci sarà corrente elettrica, non ci sarà acqua corrente e i ritmi delle attività giornaliere saranno dettate dal sole. Si cercano persone che siano pronte a mettersi in discussione, disposte a parlare e prendere decisioni in fretta in casi di necessità. Sarà fondamentale avere capacità di accontentarsi di quello che si avrà.

Il rapporto sul luogo sarà strutturato attraverso diverse modalità, dall’ascolto/osservazione per conoscere la realtà del popolo Maasai, al momento per metabolizzare e riflettere sulle informazioni che verranno raccolte per poi discuterne insieme e capire quali soluzioni adottare.

Per i volontari che prenderanno parte al Campo sarà obbligatorio frequentare 4 incontri formativi prima della partenza, durante i quali i volontari avranno modo di conoscersi tra loro, avere una presentazione dell’ambiente in cui vivranno e di cosa andrenno a fare durante il campo.

Per maggiori informazioni >>

La Nostra Africa Onlus
via Pasubio, 112/C
40133 Bologna
mobil 335 6788136
e-mail: info@lanostraafrica.it
sito: www.lanostraafrica.it

Related Posts

X