APUN APS cerca volontari per il progetto CINECare

Chi siamo

L’Associazione di promozione sociale APUN nasce nel 2009 con l’obiettivo di promuovere le Scienze Umane, il Cinema e l’Arte e la loro interazione nell’ambito della Cura in un contesto ipermoderno dove il pulsivo e l’impulsivo dominano e prevalgono sulla capacità di saper stare nelle relazioni interpersonali e sull’uso corretto della parola.

L’anima di APUN è formata da un gruppo di psicologi sociali, psicanalisti, storici, docenti, studenti e cittadini guidati dalla presidente Beatrice Balsamo, Docente di Scienze Umane e Filosofia dell’Ospitalità presso Università di Bologna, Psicoanalista, didatta e specialista di Cinema.

Ci occupiamo di

Ogni anno APUN organizza CINECare, una rassegna cinematografica che viene presentata nelle strutture ospedaliere – Emilia Romagna e in alcuni cinema della città di Bologna.

CINECare è quel cinema che aiuta a saper pensare e superare comportamenti e momenti di vita destabilizzanti riattivando capacità e risorse delle persone riducendo i rischi di debilitazione e impoverimento cognitivo, rischi possibili in età matura, ma anche nei giovani. Sono previsti film di tre generi: commedia brillante, western psicologico, noir a lieto fine.  I film sono scelti dagli archivi di varie cineteche europee e appartengono prevalentemente al cinema classico hollywoodiano (1930-1960).  Per maggiori informazioni: www.psicologiadellenarrazioni.it

Cosa puoi fare

L’Associazione è alla ricerca di volontari che possano coadiuvare questa iniziativa tramite:

  • la ricerca di alcuni contenuti e immagini relativi ai film in programma e alla cultura cinematrografica
  • promozione della rassegna su Facebook e altri social.
  • accoglienza degli spettatori e nella contestuale raccolta dei contatti mail
  • comunicazione delle iniziative di APUN tramite  materiale promozionale

Per informazioni:

Beatrice Balsamo | 339 5991149 | balsamobeatrice@gmail.com
http://www.psicologiadellenarrazioni.it/https://www.facebook.com/cinemaperpensare/

Related Posts