APUN cerca volontari per la prossima edizione di MENS-A

APUN APS – Associazione Psicologia umanistica e delle Narrazioni. Psicanalisi Arte Scienze Umane cerca volontari disponibili da fine agosto-inizio settembresensibili e ben predisposti a svolgere attività ad alto contenuto relazionale per organizzare la prossima edizione di MENS-A, un evento di respiro internazionale sul Pensiero Ospitale e la cultura del cosmopolitismo.

MENS-A è il primo Evento sul Pensiero Inclusivo tra Scienze umane e Qualità della vita. L’Evento ha l’intento di creare momenti di socializzazione e inclusione attivando il pensiero riflessivo e inclusivo per contrastare impoverimenti cognitivi e relazionali. Soprattutto in soggetti soli, monofamiglie, soggetti anziani, ma anche giovani in cui a volte si evince un certo indebolimento cognitivo.
Ciò nella consapevolezza dell’importanza della mente inclusiva quale strumento che consente comunicazione e dialogo fra gli uomini e le società. L’obiettivo di MENS-A è quello di creare una rete che valorizzi innovazioni di processi, attraverso incontri preparatori alle conferenze come formazione permanente per studenti e persone mature, creando una rete di contatto fra giovani e meno giovani. Gli studenti e i cittadini più maturi insieme si incontrano per preparare e introduzioni agli argomenti delle conferenze e anche domande per momenti di discussione, in modo che il lavoro cognitivo sia attivo da entrambe le parti, e non sia solo una fruizione passiva dell’evento.
APUN

Da sabato 12 settembre a domenica 8 ottobre 2020 un ricco programma culturale e turistico accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra pensiero umanistico, storico, filosofico ed etico che alternerà momenti di Convivio (tra commensalità e comunione, educazione alla donatività) a laboratori, conferenze, incontri e una staffetta di lezioni magistrali che coinvolgerà gli atenei emiliani.

Che cosa faranno i volontari:

  • divulgazione dell’iniziativa online
  • promozione dell’iniziativa tramite locandine e volantini nelle diverse città dove si terrà l’Evento (per cui sono bene accette persone automunite a cui verrà rimunerata la benzina)
  • quando sarà possibile, coadiuvare il lavoro intellettuale tra studenti e persone anziane nella preparazione di presentazioni o domande per le diverse conferenze che si terranno durante l’anno a venire
  • gestione dei momenti di accoglienza durante gli eventi.

 

I volontari saranno coadiuvati con una breve formazione per via telematica, per comprendere i principi di accoglienza e il valore cognitivo e affettivo di queste iniziative. Si apprenderanno delle competenze di organizzazione culturale e si acquisiranno capacità di precisione e organizzazione mentali, valide nelle proprie relazioni famigliari e amicali.

I volontari potranno partecipare gratuitamente a tutti gli eventi di alta cultura che APUN mette a disposizione (MENS-A, Leggere l’Uomo in una pagina, lezione e conferenze di Cultura, letture di saggi e romanzi) e del grande Cinema di qualità composto da preziosissimi film del Cinema Hollywoodiano nelle videovisioni CINECare nelle strutture ospedaliere.

 

Breve presentazione dell’Associazione APUN APS:

L’Associazione di promozione sociale APUN nasce nel 2009 con l’obiettivo di promuoverele Scienze Umane, il Cinema e l’Arte e la loro interazione nell’ambito della Cura in un contesto ipermodernodove il pulsivo e l’impulsivo dominano e prevalgono sulla capacità di saper stare nelle relazioni interpersonali e sull’uso corretto della parola.

L’anima di APUN è formata da un gruppo di psicologi sociali, psicanalisti, storici, docenti, studenti e cittadini guidati dalla presidente Beatrice Balsamo, Docente di Scienze Umane e Filosofia dell’Ospitalità – Unibo, Psicoanalista didatta e specialista di Cinema.
Attraverso l’organizzazione di Incontri umanistici e le iniziative cinematografiche CINEClassic – Cinema per pensare / CINECare, APUN cerca di rivolgere un’attenzione particolare a fenomeni tipici di questa epoca che coinvolgono molte persone, come il vivere relazioni immature, depressioni, dipendenze, solitudini, isolamenti.
Non solo, APUN si impegna anche in percorsi di formazione alla genitorialità e organizza corsi di formazione riconosciuti dal MIUR. Nella metodologia di lavoro dell’Associazione viene data particolare rilevanza alla pratica della condivisione e al dialogo.

Per informazioni:

Beatrice Balsamo | Cell. 339 5991149 | balsamobeatrice@gmail.com

http://www.psicologiadellenarrazioni.it/

http://www.mens-a.it/

https://www.facebook.com/cinemaperpensare/

https://www.facebook.com/APUNMensa/

Fonte immagine: http://www.mens-a.it/

 

Related Posts