APUN cerca volontari per l’Evento MENS-A 2021

Chi siamo

L’Associazione di promozione sociale APUN nasce nel 2009 con l’obiettivo di promuovere le Scienze Umane, il Cinema e l’Arte e la loro interazione nell’ambito della Cura in un contesto ipermoderno dove il pulsivo e l’impulsivo dominano e prevalgono sulla capacità di saper stare nelle relazioni interpersonali e sull’uso corretto della parola.

L’anima di APUN è formata da un gruppo di psicologi sociali, psicanalisti, storici, docenti, studenti e cittadini guidati dalla presidente Beatrice Balsamo, Docente di Scienze Umane e Filosofia dell’Ospitalità – Unibo, Psicoanalista didatta e specialista di Cinema.

Ci occupiamo di

MENS-A è il primo evento di “Cultura diffusa” nella Regione Emilia- Romagna, tra scienze umane, filosofia, storia, arte. Si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Vignola, Ravenna, Ferrara. Essendo i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, il tema di MENS-A 2021 è Nuovo Umanesimo – 700 anni Dante Alighieri, a Bologna il 17 e 18 settembre. L’evento prosegue fino al 13 ottobre in altre città della Regione.  

Cosa puoi fare

  • Divulgazione dell’iniziativa online
  • Promozione dell’iniziativa tramite locandine e volantini nelle diverse città dove si terrà l’Evento (per cui sono bene accette persone automunite a cui verrà rimunerata la benzina)
  • Quando sarà possibile, coadiuvare il lavoro intellettuale tra studenti e persone anziane nella preparazione di presentazioni o domande per le diverse conferenze che si terranno durante l’anno a venire
  • Gestione dei momenti di accoglienza durante gli eventi.

I volontari saranno coadiuvati con una breve formazione per via telematica, per comprendere i principi di accoglienza e il valore cognitivo e affettivo di queste iniziative. Si apprenderanno delle competenze di organizzazione culturale e si acquisiranno capacità di precisione e organizzazione mentali, valide nelle proprie relazioni famigliari e amicali.

I volontari potranno partecipare gratuitamente a tutti gli eventi di alta cultura che APUN mette a disposizione (MENS-A, Leggere l’Uomo in una pagina, lezione e conferenze di Cultura, letture di saggi e romanzi) e del grande Cinema di qualità composto da preziosissimi film del Cinema Hollywoodiano nelle videovisioni CINECare nelle strutture ospedaliere.

Per informazioni:

Segreteria APUN (APS) e Prof.ssa Beatrice Balsamo
Sonia Fortunati

www.mens-a.itwww.psicologiadellenarrazioni.it

https://www.facebook.com/APUNMensa/

https://www.facebook.com/cinemaperpensare/

 

Related Posts