Università del Volontariato di Bologna propone il corso di formazione “Aspetti amministrativi e contabili di un’Associazione”, rivolto a chi opera in organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Il corso avrà inizio martedì 20 settembre e sarà strutturato in 5 incontri di 3 ore ciascuno.
Con questo corso VOLABO accoglie le tante richieste giunte dal mondo delle associazioni di promozione sociale che già rappresentano un suo interlocutore costante e che con questa formazione potranno avvalersi di un supporto essenziale nella gestione della vita associativa. L’orizzonte tracciato dalla riforma del Terzo Settore, infatti, esplicita quella che è da sempre la vocazione e la propensione dei CSV ossia accogliere le richieste dei diversi volontariati locali.
Il corso fornirà le conoscenze sugli strumenti utili alla gestione amministrativo-contabile e fiscale delle Odv e delle APS, con riferimenti agli obblighi dati dalla natura associativa; tratterà degli adempimenti e dei vantaggi per queste forme giuridiche; offrirà una panoramica delle novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore. I due incontri finali (il 18 e 25 ottobre) saranno dedicati specificamente alle OdV il primo e alle APS il secondo. Docente del corso sarà Roberta Gaudenzi, consulente giuridico e amministrativo-fiscale di VOLABO, esperta in enti non profit.
Per saperne di più
Per iscriversi al corso
Scheda di iscrizione
Per informazioni sul corso
VOLABO | Paola Atzei
formazione@volabo.it
VOLABO | Chiara Zanieri
formazione.corsi@volabo.it
Oltre a questo corso di formazione, VOLABO sta definendo altre forme di supporto alle associazioni, cominciando da un primo orientamento su servizi utili messi a disposizione da altre agenzie del territorio. Presto disponibile in una sezione dedicata sul portale www.volabo.it, ne diamo qui un’anticipazione.
Facsimili per le Associazioni di promozione sociale