“Aspetti amministrativi e contabili di un’Associazione”, un corso di VOLABO

Università del Volontariato di Bologna propone il corso di formazione “Aspetti amministrativi e contabili di un’Associazione”, rivolto a chi opera in organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Il corso avrà inizio martedì 20 settembre e sarà strutturato in 5 incontri di 3 ore ciascuno.

Con questo corso VOLABO accoglie le tante richieste giunte dal mondo delle associazioni di promozione sociale che già rappresentano un suo interlocutore costante e che con questa formazione potranno avvalersi di un supporto essenziale nella gestione della vita associativa. L’orizzonte tracciato dalla riforma del Terzo Settore, infatti, esplicita quella che è da sempre la vocazione e la propensione dei CSV ossia accogliere le richieste dei diversi volontariati locali.

Il corso fornirà le conoscenze sugli strumenti utili alla gestione amministrativo-contabile e fiscale delle Odv e delle APS, con riferimenti agli obblighi dati dalla natura associativa; tratterà degli adempimenti e dei vantaggi per queste forme giuridiche; offrirà una panoramica delle novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore. I due incontri finali (il 18 e 25 ottobre) saranno dedicati specificamente alle OdV il primo e alle APS il secondo. Docente del corso sarà Roberta Gaudenzi, consulente giuridico e amministrativo-fiscale di VOLABO, esperta in enti non profit.


Per saperne di più

Programma Presentazione sul portale

 

Per iscriversi al corso

Scheda di iscrizione


Per informazioni sul corso

VOLABO | Paola Atzei
formazione@volabo.it

VOLABO | Chiara Zanieri
formazione.corsi@volabo.it

Oltre a questo corso di formazione, VOLABO sta definendo altre forme di supporto alle associazioni, cominciando da un primo orientamento su servizi utili messi a disposizione da altre agenzie del territorio. Presto disponibile in una sezione dedicata sul portale www.volabo.it, ne diamo qui un’anticipazione.

Agevolazioni fiscali a favore di chi eroga somme liberali a favore delle associazioni di promozione sociale

Facsimili per le Associazioni di promozione sociale

FAQ per le Associazioni

Registro Regionale delle APS

Aggiornamenti al Registro Regionale delle APS

Approfondimento sul portale web Emilia-Romagna Sociale “Cosa sono le associazioni di promozione sociale”

Related Posts

X