Associazione Crescere con la sindrome di Turner e altre malattie rare cerca volontari per intrattenere i piccoli pazienti nelle sale d’attesa dell’Ospedale S. Orsola

Chi siamo

L’associazione Crescere con la sindrome di Turner e altre malattie rare è un’organizzazione di volontariato con sede presso la Clinica Pediatrica del Policlinico S.Orsola-Malpighi e si è costituita con l’esclusivo intento di perseguire finalità di solidarietà sociale. L’associazione si propone di: acquisire e diffondere l’informazione, anche per fini diagnostici e terapeutici, della sindrome di Turner e di altre patologie con problemi legati alla crescita ed allo sviluppo fisico e psicologico; sostenere le persone interessate dalle tematiche che scaturiscono da tali patologie; favorire incontri e confronti in modo da evitare ogni forma di isolamento; stimolare iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza su queste tematiche; promuovere e sostenere la ricerca scientifica inerente tali patologie; realizzare e sostenere ogni attività rivolta al miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Cosa puoi fare come volontario

Verrai a conoscenza del mondo ospedaliero e della malattia dei bambini che sono affetti da sindromi rare. Sarai inserito nel Tata Team che opera nelle salette d’attesa del Centro Malattie rareUUOO Malattie rare congenito malformative, al Padiglione 16 dell’Ospedale Sant’Orsola. Giocherai con i bambini che attendono di essere chiamati per le visite; leggerai brani di libri; aiuterai i bambini in attività di disegno e di pittura; allevierai il senso di ansia che normalmente accompagna l’attesa; ti confronterai con adolescenti, tentando di scambiare esperienze ed alleviare il loro disagio, ove è possibile.

Per informazioni:
per.crescere@alice.ithttps://www.aosp.bo.it/reparti_servizi/per.crescere/

Related Posts

X