Associazione Crescere con la sindrome di Turner e altre malattie rare ODV cerca volontari per intrattenere i piccoli pazienti

L’associazione in breve

L’Associazione Crescere con la sindrome di Turner e altre malattie rare ODV ha sede presso l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi – Clinica Pediatrica, in via Massarenti, 11, nello stesso luogo dove si trova il Centro Hub Regionale delle Malattie Rare Pediatriche Congenito Malformative, SS UO Malattie Rare congenito – malformative, diretto dalla dottoressa Emanuela Scarano. All’interno del Centro, che è stato identificato come membro dell‘European Reference Network (ERN) per le malattie rare con disabilità cognitiva e malformazioni congenite, l’associazione si propone di sensibilizzare le persone, diffondere la conoscenza sulle malattie rare ed migliorare la qualità di vita dei bambini malati e delle loro famiglie offrendo diversi tipi di supporto.

La proposta di volontariato

L’associazione cerca volontari maggiorenni da inserire nel progetto realizzato in convenzione con la struttura sanitaria Intrattenimento bambini in ospedale“, che

  •  ha l’obiettivo di intrattenere i piccoli pazienti curati dal Centro offrendo loro un programma ludico ricreativo pensato per alleviare ansie e offrire momenti piacevoli di svago
  • supporta le famiglie nelle problematiche logistiche attraverso momenti di ascolto e condivisione pre/post visite ambulatoriali.

Le volontarie e i volontari renderanno la sala d’attesa un piccolo spazio di leggerezza, dove le bambine e i bambini potranno contare su un sorriso,  dei giochi, la possibilità di disegnare, ascoltare favole, realizzare lavoretti creativi o semplicemente fare delle piacevoli chiacchiere.

Pazienza, dolcezza, capacità di interagire con bambini speciali e le loro famiglie, capacità di lavorare in team e buon senso sono gli ingredienti che servono per questa attività volontaria. L’associazione offre copertura assicurativa, formazione, accompagnamento all’inserimento in un progetto già consolidato.

L’associazione prevede un colloquio conoscitivo e un affiancamento a volontari più esperti.

Dove e quando

L’attività volontaria sarà svolta presso il Policlinico S. Orsola Malpighi, all’interno del Centro Hub Regionale delle Malattie Rare Pediatriche Congenito Malformative, SS UO Malattie Rare congenito – malformative, che si trova al Padiglione 16, nella U. O. di Pediatria. Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, i giorni e gli orari dei turni di volontariato sono da concordare. L’impegno minimo richiesto è di una volta alla settimana.

Info e contatti

Emanuela | 338.2271260

https://associazionecrescere.info/

 

 

Related Posts